In Sicilia le fave si fanno ‘al macco’: molto più di un piatto caldo, è delizioso

Il macco di fave il Sicilia non è solo un piatto caldo, ma una vera e propria usanza: che aspetti a prepararlo secondo la tradizione?

Un piatto come il macco di fave è strepitosamente versatile, dato che lo si può cucinare tutto l’anno, sia con legumi secchi che con quelli freschi, e si adatta a qualsiasi situazione. Ma da dove proviene questa tradizione? E come si fa a preparare queste fave “al macco” super cremose e saporite?

macco di fave
Prepara le fave al macco, sapori di tradizione siciliana – newsicily.it

Si tratta di una pietanza principalmente Catanese, dato che la pasta co’ maccu” si cucina in occasione della festa di San Giuseppe di Ramacca, ma è preparato con tanto amore dalle nonne di tutta la Sicilia. La sua importanza non è sicuramente da sottovalutare, un po’ come il resto dello scenario enogastronomico siciliano. Questo piatto è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Prima di immergerci nella preparazione di questo piatto, è curioso capire il perché del termine “macco“. Vista la cremosità di questo piatto, “maccare” si riferisce a “ridurre in poltiglia“, questo perché le fave devono letteralmente disfarsi per rilasciare tutta la morbidezza e pastosità che contraddistingue questa magnifica pietanza.

Come si prepara il macco di fave siciliano? Ecco il piatto super cremoso e saporito

Per cucinare il tipico macco di fave siciliano non bastano incredibili doti culinarie, e nemmeno tanti ingredienti. Puoi prepararlo sia con fave fresche sgusciate, che con quelle secche dopo qualche ora in ammollo: e ora che aspetti a immergerti nella tradizione siciliana?

macco di fave, ricetta
Macco di fave siciliano, quello tradizionale si prepara così – newsicily.it

Ingredienti

  • Fave secche decorticate 350g
  • 1 Carota
  • 1 Cipollotto
  • 1 Spicchio di aglio
  • Finocchietto selvatico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Procedimento

  1. Per preparare questa tradizionale ricetta siciliana, comincia lavando con acqua abbondante le fave secche e lasciale in ammollo per minimo due ore, in modo tale che si ammorbidiscano.
  2. Intanto, trita finemente la carota e il cipollotto, questi costituiranno una saporita base per i soffritto che accompagnerà le fave.
  3. Versa un filo d’olio abbondante in un tegame, lascia soffriggere carota e cipollotto tritati, per poi aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato.
  4. Una volta terminato il tempo d’ammollo delle fave, scola l’acqua, asciugale e aggiungile al soffritto in pentola.
  5. Nel frattempo, prepara una pentola con acqua salata e portala a bollore, quindi rimuovi l’aglio dalle fave e copri con acqua calda, per poi chiudere con un coperchio e, di tanto in tanto, aggiustare di sale.
  6. Fai cuocere per almeno un’ora e mescola frequentemente aggiungendo, all’occorrenza, anche un po’ d’acqua tiepida.

Non appena le fave si saranno disfatte, puoi servire questo piatto cremoso e saporito, guarnendo con pepe, finocchietto selvatico e un filo d’olio una volta impiattato. E ora gustati tutto il sapore vero della tradizione siciliana!

Impostazioni privacy