Piante primaverili per il balcone, questa era la preferita della Regina Elisabetta: porta anche tanta fortuna

Piante primaverile, la scelta migliore per riempire balconi e terrazze di colori e profumi. Arredare la casa con eleganza e semplicità.

Con l’arrivo della primavera si possono riprendere i lavori per abbellire le terrazze e i balconi dopo la pausa invernale. Questo è il momento per interrare vasi nuovi e piantare fiori e vegetali che cresceranno nel corso della stagione appena arrivata. Le piante da fiore sono perfette per arredare la casa e rendono molto più belle terrazze e balconi.

Mughetto preferito da Elisabetta
La regina Elisabetta, appassionata di giardinaggio – newsicily.it

Inoltre il giardinaggio, anche se praticato in spazi ridotti, è un hobby che dà soddisfazioni e relax proprio perché segue ritmi naturali, senza fretta, senza obiettivi da raggiungere se non far crescere sane e rigogliose piante e fiori. Il giardinaggio è largamente diffuso, anche in luoghi dal clima più freddo come la Gran Bretagna, dove anche la defunta Regina Elisabetta ne era appassionata.

Piante primaverili, quale scegliere per il balcone

Una delle piante preferite dalla Regina Elisabetta era senza ombra di dubbio il mughetto, che la accompagnava fin dal 1953 data della sua incoronazione. Infatti in quell’occasione scelse questo piccolo fiore per comporre il proprio bouquet. Una tradizione che è rimasta nella famiglia reale, tanto che Kate Middleton lo ha scelto per il mazzo floreale del suo matrimonio con il Principe William.

Come ogni fiore anche il mughetto ha un suo significato preciso, infatti è associato alla fortuna e alla felicità ed è portatore d’amore. Si tratta di un pianta dai tipici fiorellini bianchi, molto profumati. Può essere curato e piantato in giardino in aiuole e spazi verdi, ma si adatta anche ai vasi. Per il giardino è importante che assorba l’acqua in maniera corretta.

come coltivare il mughetto
Come coltivare in casa propria o in giardino uno splendido mughetto – newsicily.it

Per piantarlo correttamente, occorre scavare delle buche e sistemare uno strato di ghiaia alla base di circa 10 centimetri. Poi per rendere le piante più robuste occorre aggiungere del fertilizzante granulare per fiori. Importante collocarlo in una posizione ombreggiata con un terreno soffice e sabbioso. Le innaffiature devono essere abbondanti durante il periodo vegetativo con diminuzione nel periodo più caldo.

In vaso, ha bisogno di un contenitore largo e profondo. Per facilitare il drenaggio sul fondo del vaso va sistemata dell’argilla espansa, mentre al di sopra si sistema del terriccio morbido per piante da fiori. Anche in questo caso per stimolare la crescita si può aggiungere del fertilizzante liquido diluito con acqua.

Il fertilizzante va usato non più di una volta ogni due settimane. Infime importante che il mughetto contiene delle sostanze tossiche, quindi non è consigliato coltivare la pianta al chiuso e tenerla al sicuro da bambini e animali.

Impostazioni privacy