Bere acqua fa bene, ma se lo fai in questi momenti della giornata ha effetti molto negativi

Quanto si dovrebbe bere acqua al giorno? Ma soprattutto in quali momenti sarebbe  meglio berla? A volte può essere negativo.

Senza l’acqua non potremmo vivere e questo si sa. Bere fa parte dei bisogni naturali e primordiali degli esseri umani. Quindi non è solo una necessità, come tutti ben sappiamo, ma è anche un piacere. Infatti ci risulta sempre molto piacevole assumere acqua tutte le volte in cui siamo assetati o ci troviamo a sudare e quindi a perdere liquidi dopo aver praticato dello sport o della corsa, e abbiamo bisogno di reinserire acqua nel nostro organismo per riequilibrare le sue funzioni vitali.

bere acqua quando è negativo
A volte bere acqua fa male – newsicily.it

E non tralasciamo inoltre un aspetto allo stesso modo importante. E cioè il tipo di acqua che beviamo. Ci sono persone che preferiscono assumere acqua liscia, e ci sono persone che preferiscono invece assumere acqua frizzante, a seconda dei casi, degli usi e dei gusti. E si sa che sui gusti di ciascuno non ci è dato discutere. Ma se non si assume acqua si rischia anche di star male o di peggiorare la propria salute nel caso in cui si soffra a causa di un malessere. In realtà ci sarebbe anche il rovescio della medaglia, perché sembra che bere acqua in alcuni casi possa essere più negativo che altro. 

Quando è negativo bere acqua durante la giornata?

Molto importante è cercare di capire in quali momenti della giornata è assolutamente indispensabile evitare di bere acqua, perché questo potrebbe recare danni all’organismo. Una volta preso coscienza di questo, dovremmo anche tentare di cambiare le nostre abitudini per non incorrere più nello stesso errore. Quindi basta solo fare un po’ di attenzione in più senza troppo sforzo.

momenti no per consumo acqua in giornata
Il consumo di acqua deve essere equilibrato nella giornata – Foto Ansa – newsicily.it

Per esempio, pare da alcune indagini che bere prima di coricarsi la notte sia alquanto sbagliato. Quindi evitiamo di entrare in cucina prima di addormentarci per non essere tentati. Allo stesso modo sarebbe errato alzarci nelle ore notturne per assumere acqua. Dobbiamo bere di giorno infatti, nella giusta misura e senza esagerare.

Anche se dobbiamo praticare uno sport, andare in palestra oppure dobbiamo correre, evitiamo di bere acqua immediatamente prima perché può generare male allo stomaco o alla pancia. Meglio bere invece con una distanza di tempo di circa un paio d’ore. Bere inoltre stimola la nostra vescica e se non possiamo raggiungere una toilette può essere molto fastidioso oltre che dannoso per noi. Non beviamo poi per non sentirci stanchi, o come tic nervoso, perché farà male ai nostri reni.

Impostazioni privacy