Non+sono+solo+la+familiarit%C3%A0+o+lo+zucchero%2C+ecco+l%26%238217%3Balleato+silenzioso+del+diabete+che+molti+ignorano+e+da+cui+tenersi+alla+larga
newsicilyit
/non-sono-solo-la-familiarita-o-lo-zucchero-ecco-lalleato-silenzioso-del-diabete-che-molti-ignorano-e-da-cui-tenersi-alla-larga/1978/amp/
Salute

Non sono solo la familiarità o lo zucchero, ecco l’alleato silenzioso del diabete che molti ignorano e da cui tenersi alla larga

Pubblicato da
Veronica Caliandro

C’è un alleato silenzioso del diabete che la maggior parte delle persone ignora e da cui è bene tenersi alla larga.

Non solo familiarità o zucchero, c’è un altro elemento che contribuisce purtroppo ad aumentare il rischio di diabete e di cui la maggior parte delle persone non è a conoscenza. Ma di quale si tratta? Non lo immaginereste mai!

misuratore diabete e sale (newsicily.it)

La salute è la risorsa più importante a nostra disposizione e per questo motivo è davvero fondamentale prendersene cura. A partire dall’attività fisica fino ad arrivare all’alimentazione, ogni aspetto deve essere considerato fin nei minimi dettagli onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli conseguenze.

In particolare è bene sapere che oltre alla familiarità e allo zucchero, c’è un alleato silenzioso del diabete che la maggior parte delle persone ignora e da cui sarebbe meglio tenersi il più possibile alla larga. Ma di quale si tratta? Scopriamolo assieme!

Non sono solo la familiarità o lo zucchero, ecco l’alleato silenzioso del diabete che molti ignorano

In genere il diabete viene associato ai dolci o comunque alle sostanze ricche di zuccheri. Stando ad un recente studio, però, sembra che anche un consumo eccessivo di sale contribuisca ad aumentare il rischio di avere il diabete di tipo 2. È quanto emerso da una ricerca presso l’Università Tulane da un gruppo di ricercatori guidati da Lu Qi, che è stata pubblicata sulla rivista Mayo Clinic Proceedings.

scritta diabete in un cuore (newsicily.it)

A tal fine gli studiosi hanno intervistato delle persone a cui hanno chiesto espressamente informazioni sul consumo di sale. Hanno poi seguito i soggetti in questione per circa 12 anni e osservato le patologie sviluppate in tale arco temporale. Alla fine sono stati riscontrati oltre 13 mila casi di diabete di tipo 2. In particolare coloro che aggiungevano sale “a volte”, “solitamente” oppure “sempre” hanno registrato un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2 pari rispettivamente al 13%, al 20% e al 39% rispetto a coloro che non lo usavano mai o raramente.

Ovviamente non bisogna dare per scontata la correlazione sale a aumento del rischio di diabete. I risultati, comunque, dimostrano ancora una volta come sia fondamentale stare attenti a ciò che mangiamo e soprattutto a non esagerare mai. In caso di dubbi, comunque, si invita a rivolgersi al proprio medico che potrà fornire consigli più precisi tenendo conto delle proprie condizioni di salute.

Pubblicato da
Veronica Caliandro