Gli hobby che fanno invecchiare bene e conservano la salute: li rivelano gli scienziati

Hobby: ecco quali sono i migliori per tenere allenato il cervello anche in tarda età. Ecco quali sono secondo la ricerca. 

Mantenere il cervello giovane è una delle cose che più speriamo di riuscire a fare. La vecchiaia spaventa tutti, e ci spaventa pensare che un giorno i nostri ricordi possano svanire per sempre. I ricordi sono la cosa più bella della nostra vita, e sono quelli che ci tengono legati alla nostra identità. Attraverso le esperienze vissute costruiamo la nostra identità, e non saremmo noi senza i nostri ricordi. 

Hobby arte cervello
Ecco gli hobby che ti fanno restare giovane- (Newsicily.it)

L’unico modo per tenere sempre con noi i nostri ricordi, è tenere allenata la mente. Il cervello umano funziona come una macchina, che per funzionare a dovere, va sempre tenuta ben oliata. Se diventiamo pigri, il nostro cervello si abitua a quella pigrizia e perde l’allenamento al ragionamento. Per fare un esempio pratico, chi legge possiede una forte proprietà di linguaggio proprio perchè ha spesso a che fare con le parole.

Ecco come tenere il cervello giovane con gli hobby

Ci sono degli hobby che secondo la ricerca possono aiutare a tenere allenato il nostro cervello. E stavolta non è tutto campato in aria, ma frutto di un’analisi lunga e particolareggiata. Una ricerca di un’università americana, ha analizzato il cervello di persone che sono continuamente, o quasi, esposte all’arte.

hobby arte cervello
Tieniti giovane con l’arte-newsicily.it

Si è scoperto, che chi ha a che fare con l’arte ogni giorno, riesce a mantenere il suo cervello molto più giovane di quello che direbbe l’età anagrafica. Fare arte aiuta a mantenere attive le connessioni neuronali, e ci rende anche felici. E non si tratta di un tipo di arte specifico: non devi per forza dipingere o creare. Puoi anche lavorare a maglia, fare bricolage. Tutto quello che ti aiuta a esprimere i tuoi sentimenti e la tua creatività, può essere considerato arte.

E non importa quanto tu sia oggettivamente bravo a fare quello che vuoi fare, la cosa importante è che tu diverta davvero. Ma non solo: a quanto pare secondo questa ricerca anche esporsi all’arte prodotta da altri può aiutare a tenere allenato il cervello. Leggere, guardare spettacoli teatrali, o anche solo andare a guardare il tuo concerto preferito ti aiuta a sperimentare momenti felici. E forse sono proprio quelli che ci tengono giovani dentro. Se ami ascoltare la musica, per esempio, non smettere mai di farlo. Sarà quello che ti aiuterà ad essere sempre felice ed invecchiare meno velocemente. Provare per credere.

Impostazioni privacy