Il nuovo bonus cibo ti permette anche di non fare la coda al supermercato

Da oggi puoi dire addio alla coda al supermercato grazie al nuovo bonus cibo. Scopriamo insieme nel dettaglio in cosa consiste.

Molte persone hanno difficoltà ad arrivare a fine mese a causa degli aumenti spropositati di questi ultimi anni. Sempre più spesso le famiglie italiano non possono permettersi di fare la spesa per riuscire a restare dietro alle varie incombenze.

Nuovo bonus cibo
E’ in arrivo un nuovo bonus cibo – (Newsicily.it)

Ciò detto non tutti sanno che esiste un nuovo bonus cibo che oltretutto permette anche di non fare la coda al supermercato. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere rispetto a questa misura e in particolar modo quali sono le modalità da seguire per averne acceso al beneficio in questione.

Nuovo bonus cibo, tutto ciò che c’è da sapere

Non tutti sono a conoscenza del nuovo bonus cibo e di conseguenza dei benefici a quali si può avere accesso. Oltre a ciò, in molti si chiedono quali sono le modalità da seguire per avere accesso alla misura in questione.

Nuovo bonus cibo
Molte famiglie non possono permettersi l’acquisto di prodotti alimentari – (Newsicily.it)

Tanto per cominciare, bisogna precisare che si tratta di un bonus introdotto per contrastare lo spreco alimentare. Il riferimento è al Reddito Alimentare 2024, rivolto alle persone che si trovano a vivere in condizioni di assoluta povertà. Nello specifico, consiste nell’erogazione di pacchi alimentari ottenuti dai prodotti che risultano invenduti dai negozi e che dunque, in caso contrario, verrebbero buttati via e dunque sprecati.

Ogni giorno, infatti, i prodotti i supermercati accumulano tantissimi prodotti non venduti. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che presentano una confezione non perfettamente integra o che sono prossimi alla scadenza, ma chiaramente di buona qualità. In questo sento, la misura in questione svolge una importante azione di prevenzione e contrasto dello spreco alimentare.

La prenotazione dei pacchi alimentari può avvenire mediante un’app da caricare sul cellulare o anche recandosi presso gli appositi centri indicati dai Comuni. Nel caso di persone affette da disabilità e dei pensionati, invece, la ricezione degli stessi avverrà direttamente a casa. Ad ogni modo, è importante precisare che al momento l’app non è ancora disponibile e dunque bisognerà attendere ulteriori direttive al proposito che verosimilmente saranno rese note entro fine 2023.

In ultima analisi, è altrettanto utile sapere che i soggetti che la legge designa come aventi diritto al Reddito Alimentare 2024 sono quelli indicati dalle Organizzazioni partner Territoriali, OpT; o ancora quelli designati dai servizi sociali competenti sul territorio o da Organizzazioni del Terzo Settore.

Impostazioni privacy