Localit%C3%A0+montane+in+Sicilia%3A+le+migliori+da+visitare+in+questo+periodo+dell%26%238217%3Banno
newsicilyit
/localita-montane-in-sicilia-le-migliori-da-visitare-in-questo-periodo-dellanno/5702/amp/
Turismo

Località montane in Sicilia: le migliori da visitare in questo periodo dell’anno

Pubblicato da
Paolo Marsico

Ci sono luoghi spesso non associati a specifiche attività. La Sicilia stravolte ogni equilibrio con le sue località montane.

Ogni anno milioni di cittadini si muovono per le classiche vacanze invernali. Il periodo può variare in base a esigenze e specifiche, ma, bene o male i luoghi prescelti sono sempre quelli che hanno come punto di maggiore attrattiva la montagna, la neve e di conseguenza tutti i vari servizi e strutture relative. Ci sono regioni italiane che chiaramente risultano le più indicate per questo genere di vacanza e ce ne sono altre che offrono lo stesso tipo di opportunità ma spesso finiscono per essere completamente dimenticate.

Vacanze invernali in Sicilia – (Newsicily.it)

Una di quelle capaci di mostrare una doppia anima, ma al tempo stesso tra le regioni non sempre considerate quando si tratta di vacanze invernali è sicuramente la Sicilia. Si è abituati, giustamente in un certo senso a considerare quel territorio come quinta essenza per la classica esperienza di mare, estiva quindi, con le sue incantevoli spiagge e acqua cristalline, e di certo anche primaverile considerati gli infiniti luoghi di interesse zona per zona. La montagna, insomma, non risulta essere sempre presa in considerazione.

Località montane in Sicilia: tutte le idee da considerare per l’inverno

Indipendentemente però dalla presenza di neve o meno, esistono in ogni caso specifiche località siciliane da visitare nella stagione invernale, capace di offrire in ogni caso esperienze di viaggio assolutamente uniche. Protagonisti in questo caso sono una serie di borghi assolutamente imperdibili per quanti effettivamente appassionati di questa specifica tipologia di turismo. Tra questi, è possibile trovare, per esempio, Gangi, un borgo medievale della provincia di Palermo noto per i suoi tetti colorati. Petralia Soprana e Petralia Sottana, due piccolissimi centri da visitare in pochissimo tempo. Castelbuono, una piccola oasi verde al centro delle Madonie.

Il fascino montano della Sicilia – (Newsicily.it)

C’è poi Isnello, definito anche il “borgo delle stelle”, per la presenza dell’Osservatorio astronomico Gal Hassin. Geraci Siculo, caratterizzato dalle piccole stradine decorate da fiori colorati, Caccamo con l’incantevole castello, Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, dove è ben evidente l’influenza albanese.

Infine, restando in tema, uno dei borghi da non perdere assolutamente è Piana degli Albanesi e Castronovo di Sicilia, incantevoli oasi di verde in una regione che non smette mai di colpire e far restare a bocca aperta, ogni anno, milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’inverno da quelle parti, cosi come l’estate può rappresentare una esperienza davvero unica da vivere.

Pubblicato da
Paolo Marsico