Mobile antico in una casa moderna, così non è un errore di stile: il trucco per un abbinamento perfetto

Come abbinare un mobile antico in una casa moderna? Scopri come farlo bene con questo metodo molto efficace. 

Quando dobbiamo progettare la nostra abitazione, la prima cosa molto importante è capire quali sono effettivamente i nostri gusti. 

Mobile antico: come abbinarlo in casa moderna
Mobile antico: come abbinarlo in casa moderna- (Newsicily.it)

Presi dalle mille ispirazioni che vediamo sia sulle riviste patinate, sia sui social, spesso e volentieri crediamo di avere determinati gusti, salvo poi scoprire che in realtà siamo semplicemente stati influenzati, ma che lo stile che ci piace è differente. Per questo motivo, diviene di fondamentale importanza, fare tutta una serie di ricerche, per avere chiarezza estrema su quali siano i colori che preferiamo e lo stile generale che vogliamo ricreare nelle nostre stanze. 

Uno di quegli stili, che è un vero e proprio ibrido, ma non passa mai di moda è quello vintage, in cui c’è un mix perfetto tra elementi classici e moderni. La cosa davvero bella di una combinazione di questo genere è che si può giocare, dando nuova vita a elementi e arredi antichi, rinnovandoli secondo il nostro gusto.

Capita spesso, infatti, di avere in casa mobili antichi, che provengono direttamente dagli acquisti fatti dai nostri nonni o genitori. Si tratta di pezzi unici, a cui siamo davvero affezionati e che non vorremmo mai dover buttare. Motivo per cui, se sappiamo come abbinarlo, può diventare l’elemento caratterizzante all’interno di una casa moderna. 

Mobile antico in una casa moderna: ecco come abbinarlo in modo perfetto 

Quando abbiamo le giuste dritte, possiamo davvero creare nelle nostre case delle combinazioni, a dir poco, perfette.

Mobile antico: come abbinarlo in casa moderna
Mobile antico: come abbinarlo all’interno di casa moderna -(Newsicily.it)

Se abbiamo un mobile antico le nostre case, pur avendo scelto uno stile moderno per la loro progettazione, possiamo combinarli ottimamente insieme, seguendo queste regole. In primo luogo, sarà molto importante l’equilibrio: possiamo decidere di scegliere un unico elemento antico, da inserire in un contesto prettamente moderno. È bene non esagerare, motivo per cui un mobile di grandi dimensioni, dovrà diventare il protagonista assoluto dell’ambiente, senza che ve ne siano altri a rubare la scena. 

Un’altra cosa molto interessante è quella di ricercare il periodo storico in cui il mobile antico è stato prodotto, in modo tale da far ruotare attorno a questo protagonista, i colori tipici del suo periodo storico. Anche l’idea di abbinare legni dalle tonalità e dalle texture differenti, è davvero interessante, in quanto creerà una differenziazione davvero particolare. Infine, il mobile antico che scegliamo, deve avere una sua utilità all’interno dell’ambiente, in modo tale che estetica e funzionalità siano perfettamente combinate.

Impostazioni privacy