Marzo è il mese perfetto per seminare queste piantine (anche in vaso): sono le più utili per cucinare

Marzo è un mese molto felice per chi desidera ricominciare a seminare alcune preziose piantine, anche sul balcone.

Avere un orto o un piccolo pezzo di terra da coltivare è oggi un lusso, ma anche un impegno costante che non sempre è possibile onorare. Però si possono sfruttare anche piccoli balconi per circondarsi di piantine utili in cucina, e non parliamo solamente delle erbe aromatiche.

Quali piante seminare a marzo
A marzo si possono cominciare a seminare tante piantine – (Newsicily.it)

Chi desidera cominciare a sperimentare un’abitudine sana e divertente, dunque, può cominciare proprio durante l’inizio della primavera, per poi gustare prelibate verdure bio durante tutta l’estate.

Cosa coltivare a marzo anche in vaso: ecco le varietà di piante immancabili

In primavera, se il meteo è clemente, si possono cominciare a seminare alcune delle piante indispensabili in cucina. Tutti possono provare, è più facile di quello che si pensa, e i vantaggi sono innumerevoli.

Come fare un orto in balcone
Anche in balcone possiamo coltivare tante piante – (Newsicily.it)

Oggi si sa, le verdure al supermercato in primis costano care e poi spesso sono irrorate di pesticidi e sostanze nocive. Riuscire a coltivare anche una minima quantità di cibi significa dare una sferzata di salute all’organismo. E poi non sottovalutiamo gli effetti benefici sulla salute mentale, perché coltivare delle piante e vederle crescere mette di buonumore e dà grandi soddisfazioni.

Alcune piantine, poi, sono davvero facili da coltivare, anche per chi non è esperto: parliamo di pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, basilico e salvia e tante altre, che con un po’ di fantasia possono essere usate in tantissime ricette.

Il mese di marzo, dunque, è quello ideale per seminare, anche in dei piccoli vasi, le seguenti verdure ed erbe:

  • Aglio
  • Basilico
  • Cipolle
  • Indivia
  • Lattuga
  • Melanzane
  • Peperoni
  • Pomodori
  • Prezzemolo
  • Radicchio
  • Rucola

Gli esperti danno anche qualche consiglio per ovviare ai fisiologici problemi inerenti la coltivazione degli ortaggi e verdure, comprese le variabili del clima. Per evitare i danni delle gelate, che a marzo possono ancora capitare, meglio tenere i vasi coi semi al riparo per qualche decina di giorni, anche in casa. In questo modo i germogli non soffriranno e si potrà anche effettuare una scrematura poco prima di procedere all’eventuale trapianto in terra.

Tradizione vuole, poi, che per seminare alcune verdure e piante sia meglio aspettare la luna crescente. Soprattutto semi di carote, prezzemolo, lattughe e insalate, cavoli e zucchine andrebbero piantanti durante questa fase lunare.

Quest’anno, la luna sarà in fase crescente dal 3 fino al 17 marzo, poi il 18 marzo ci sarà la luna piena. Non resta dunque che cominciare a seminare e attendere grandi gioie.

Impostazioni privacy