Intestino irritabile e mal di testa che collegamento c’è? I sintomi da non sottovalutare per curarsi al meglio

Non tutti lo sanno ma mal di testa e intestino irritabile sono spesso collegati. Scopri perché e come agire per stare subito meglio.

Tra i malesseri più diffusi degli ultimi anni non si possono non menzionare il mal di testa e l’intestino irritabile, spesso erroneamente chiamato anche colon irritabile. Si tratta di due situazioni che all’apparenza possono sembrare scollegate e che, per questo, vengono spesso curate con approcci diversi.

Intestino irritabile e mal di testa
Connessione tra intestino irritabile e mal di testa- (Newsicily.it)

La verità, però, è che nella maggior parte sono collegate tra loro. Motivo per cui un approccio olistico e volto a coinvolgerle entrambe nel processo di guarigione è certamente il più adatto nonché quello maggiormente destinato al successo.

Perché è meglio curare insieme intestino irritabile e mal di testa

Ormai da diversi anni si sente dire che l’intestino ha un secondo cervello che è costantemente in comunicazione con il primo. Un modo di dire che cela una grande verità. Dopo anni di studio si è infatti appreso che cervello e intestino sono costantemente connessi tra loro e che si scambiano informazioni in ogni momento della vita. Molto spesso, quindi, il mal di testa che si presenta apparentemente in modo casuale è invece legato proprio ad un malessere dell’intestino.

Intestino irritabile e mal di testa
Connessione tra intestino irritabile e mal di testa- (Neswicily.it)

Per capirlo basta imparare a riconoscere i sintomi dell’intestino irritabile che sono gonfiore, dolore addominale, variazione nella consistenza delle feci, movimenti intestinali sempre diversi. In presenza di questi sintomi, il cervello riceve degli input. Allo stesso tempo anche l’intestino ne riceve dal cervello. Tanto che in caso di forte stress, i sintomi dell’intestino irritabile tendono solitamente ad aumentare.

In altre parole, la psiche può aumentare i sintomi dell’intestino irritabile e questo può causare o peggiorare il mal di testa. Per prendersi cura di sé in moto totale è quindi importante agire su entrambi i problemi con un approccio che li condivida. Oltre a curare l’intestino e a seguire una dieta sana e bilanciata e quindi ricca di cibi sani, verdure con fibre e cibi probiotici, andrebbero evitati quelli che normalmente causano mal di testa come il cioccolato, il vino, o i formaggi stagionati.

Fatto ciò è molto importante ridurre additivi e sostanze nocive come il glutammato monosodico e seguire i normali dettami di una vita sana che riguardano la buona alimentazione, l’attività fisica, discipline contro lo stress, una buona idratazione e la giusta attività fisica. In questo modo si avrà cura del proprio organismo a 365 gradi e ciò aiuterà a contrastare sia il colon irritabile che l’insorgere dei mal di testa spesso collegati proprio a questa condizione. Un modo per vivere più sereni e, ovviamente, in salute.

Impostazioni privacy