La seconda era spaziale, libro di Roberto Tirrito

Grande successo a San Cataldo per la presentazione del romanzo: “La seconda era spaziale”, di Roberto Tirrito

Il volume è stato presentato nell’evento “Silent Spoiler”, inserito nel calendario di appuntamenti, organizzati dal comune nisseno

Si è svolta nella serata di ieri, 22 settembre, presso la sala “Borsellino” del Comune di San Cataldo (Caltanissetta), la presentazione del libro: “La seconda era spaziale”, romanzo di fantascienza di Roberto Tirrito.

La presentazione del volume, iniziata alle 20.00, è stata lanciata dall’evento “Silent Spoiler”, inserito nel calendario di appuntamenti culturali organizzati nel centro nisseno.

L’autore, in sinergia con il suo main sponsor: la testa giornalistica SimplyBiz, e l’Amministrazione Comunale di San Cataldo, ha voluto lanciare la presentazione del romanzo in modo speciale, seguendo il contesto narrativo proprio del romanzo.

Roberto Tirrito, autore del romanzo di fantascienza: "La seconda era spaziale"
Roberto Tirrito, autore del romanzo di fantascienza: “La seconda era spaziale”

Una sala gremita di partecipanti ha mostrato un allestimento in stile “spaziale” che rievoca l’ambientazione del romanzo in chiave futuristica. È stato davvero un appuntamento informale che ha accolto il pubblico presente in un’atmosfera unica, offrendogli la possibilità di dialogare con l’autore, con un bicchiere in mano, di ammirare i 3D Sample realizzati unicamente per l’occasione, e di ascoltare il Djset a cura del disk jockey PierVincenzo Nardi.

Silent Spoiler è stato un evento speciale reso possibile grazie anche al prezioso supporto di Marianna Guttilla, vice sindaco di San Cataldo, da sempre molto vicina agli artisti.

La formula innovativa di presentazione del libro ha registrato un successo tra il pubblico, manifestato da numerose testimonianze nei social: “Entrando in sala, sembravi catapultato dentro il libro”, “Evento di altissimo livello”, o ancora “Complimenti all’autore per l’allestimento della sala e per la magica atmosfera che è riuscito a creare”.

«Ci complimentiamo con l’autore per aver messo tutto l’impegno possibile in questa seconda presentazione del suo romanzo; la prima è stata organizzata lo scorso 17 dicembre e ha visto sempre l’interesse di molti ma lo stile era più ‘canonico’ per così dire» – Ha commentato con entusiasmo Mariangela Galante, Responsabile Marketing di SimplyBiz – «Ieri è stato diverso: ci teniamo a precisare che tutti gli oggetti presenti ieri sera, i 3D Sample, sono completamente realizzati a mano dallo stesso autore e, tra questi, spicca il bellissimo razzo neon della copertina» – Continua Mariangela Galante.

Razzo neon realizzato da Roberto Tirrito
Razzo neon realizzato da Roberto Tirrito

«Inoltre tutta la grafica, il video che è stato proiettato durante la presentazione, i gadgets e i segnalibro sono stati completamente ideati e realizzati da Roberto, un autore nostrano e un professionista eclettico che ci pregiamo di supportare» – aggiunge – «SimplyBiz, e più in particolare il Point Sicilia in questo caso, è orgogliosa di supportare l’arte».

Dalla giornata di ieri, è possibile acquistare il romanzo “La seconda era spaziale”, di Roberto Tirrito presso tutte le librerie, e gli store digitali.

La sinossi del libro: “La seconda era spaziale”

In un’epoca futura non ben precisata, mentre i principali stati sono concentrati sulla colonizzazione di Marte, avversando così le altre missioni spaziali, sul termine di una di queste, l’equipaggio dell’astronave Cassini V arriva in orbita su Encelado, satellite ghiacciato di Saturno, il punto più lontano mai toccato da un equipaggio umano, dove non è impossibile pensare che siano presenti forme di vita.

Contemporaneamente un team segue la missione dalla Terra, mentre un data hider si ritrova per le mani del materiale multimediale para-religioso, e l’ombra di un’organizzazione criminale conosciuta come “La rete” si allunga sull’intricata vicenda.

Libro: "La seconda era spaziale" esposto alla sala "Borsellino" del comune di San Cataldo, durante l'evento Silent Spoiler
Libro: “La seconda era spaziale” esposto alla sala “Borsellino” del comune di San Cataldo, durante l’evento Silent Spoiler

Tirrito, classe 1988, è da sempre appassionato di letteratura, oltre a essere autore di racconti e romanzi inediti, ha studiato musica, specializzandosi sulla chitarra e sul basso, e coltivato le sue passioni per la grafica e per il rugby.

Nicola Scardina

Articoli correlati

Al Giardino dei Giusti di Palermo la presentazione del libro: “I Vendicosi, la misteriosa storia dei Beati Paoli”, di Nicola La Barbera.

 

Articoli consigliati

Rincaro energetico insostenibile per le aziende siciliane.

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Nel maggio del 2021, fonda assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane. Dal dicembre 2021, gestisce Sicily Hub, portale di informazione dedicato alla Sicilia, fondato da Emanuele Fragasso. Dal luglio 2022, gestisce il sito The Italian News, una delle primissime redazioni under25 in Italia. Dall'agosto 2022 collabora con Palermo Post, scrivendo articoli di cronaca.

Un pensiero su “Un evento speciale per il lancio di un romanzo di fantascienza”

I commenti sono chiusi.