In questi luoghi incantevoli è stato girato il famoso film Il Padrino: scenari pazzeschi che lasciano senza fiato

Il Padrino: tutti i suggestivi e fantastici luoghi in cui si sono svolte le riprese del film di Francis Ford Coppola, nel 1971

Il Padrino (The Godfather), un film che ha appassionato e ha fatto innamorare intere generazioni, dalle passate, fino a quelle di oggi, e succederà lo stesso per le generazioni future. Dal 1971, nonostante il passare degli anni, rimane sempre attuale e appassionante, capace di colpire chiunque lo guardi. Un cult da non perdere assolutamente.

Il Padrino location
Il Padrino: le location siciliane dove è stato girato uno dei cult del cinema – Credits: Ansa – newsicily.it

Francis Ford Coppola ha deciso di girare le scene di uno dei suoi film più celebri e tra i migliori nella storia del cinema, in Sicilia. Le riprese a Corleone, sono state fatte in diversi paesi siciliani, tra cui, i due borghi collinari di Savoca e Forza d’Agrò, in provincia di Messina. In questo articolo andremo a scoprire le località in cui è stato girato un cult del cinema, che è riuscito a rivalorizzare questi paesi, avvolti da un’aurea di bellezza e fascino.

Il Padrino: dove sono state girate le scene del film di Francis Ford Coppola

Il territorio savocese ha ospitato le scene di uno dei film più famosi della storia del cinema, girato da uno spettacolare regista, che ha originato un cult senza tempo, prima pellicola della trilogia, ispirato dal romanzo omonimo, scritto da Mario Puzo nel 1969.

Un cast stellare con attori del calibro di Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Richard S. Castellano, John Cazale e Talia Shire. Tre premi oscar su dieci nomination. Ma ciò di cui vogliamo parlare oggi, non è la trama del film, ma le location che sono state trasformate in set cinematografici, grazie alla loro bellezza e le meraviglie che il territorio offre.

Savoca il padrino
Il borgo collinare siciliano di Savoca – newsicily.it

Il famoso Bar Vitelli, con la scritta realizzata sul portone d’ingresso di Palazzo Trimachi, diventato una delle attrazioni più celebri di Savoca. Un luogo dove assaggiare la tradizionale granita al limone e ammirare le foto del film appese sulle pareti. Il territorio in questione, tuttavia, va visitato anche per guardare e vivere le importanti attrazioni che caratterizzano il luogo. Tra questi tesori, troviamo la sinagoga medievale, trasformata in dimora nel 1470. Da non tralasciare il museo, in cui sviluppare una conoscenza approfondita delle tradizioni e della storia locale.

Spostandosi più in là, non si può non visitare la chiesa di San Nicola di Bari, location fantastica e indimenticabile, dove è stato celebrato il matrimonio di Apollonia e Michael Corleone; uno dei momenti più significativi della pellicola Il Padrino. Passando al borgo di Forza d’Agrò, si può ammirare un panorama del paesaggio circostante magnifico, che contorna la costa, da cui si possono vedere Messina, Siracusa, Taormina, i Giardini Naxos e l’Etna. Da non dimenticare il maniero antico, di grande valore, che sorge nel cuore del comune e conserva la Guardiola e le mura fortificate.

Forza d'Agrò il padrino
Il panorama visto da Forza d’Agrò – newsicily.it

Gli edifici religiosi che popolano il borgo non vanno tralasciati, come la Cattedrale della Santissima Annunziata, la Chiesa della Triade e il convento degli agostiniani. In quest’ultimo si possono visitare le tombe che conservano le mummie dei personaggi illustri e nobili, che trascorsero la loro vita a Forza d’Agrò. Uscendo dal centro si incontrano vecchi casali e le Rocche a scala, antichi rifugi accerchiati dalla natura. In questi luoghi vi troverete in un territorio incantato e set di uno dei più grandi film al mondo: Il Padrino.

Impostazioni privacy