Affitto: prima di firmare il contratto devi fare queste 22 domande o rischi grosso

Prima di firmare, è meglio informarsi: ecco le domande da porre al proprietario di casa prima di trasferirsi in affitto.

Trovare casa in affitto sta diventando sempre più un’impresa titanica. Spesso nelle condizioni d’affitto non vengono specificati alcuni dettagli importanti per una pacifica permanenza, oppure persistono situazioni poco chiare. È importante perciò stabilire delle regole ben precise per evitare di trovare brutte sorprese in seguito, ma soprattutto per assicurarsi di aver trovato la casa perfetta per le proprie esigenze.

Le domande da fare quando si affitta casa
Le 22 domande da fare prima di andare a vivere in affitto – newsicily.it

La concorrenza diventa sempre più forte e parallelamente i prezzi si stanno alzando in tutta Italia. Trovare la giusta casa perciò potrebbe essere complicato, soprattutto perché si potrebbero trovare situazioni poco chiare una volta avute le chiavi dell’appartamento ed entrati in casa in maniera stabile. Prima di firmare quindi è meglio informarsi a tutto tondo.

È importante raccogliere tutte le informazioni necessarie per poter affrontare una permanenza piacevole e tranquilla, senza sorprese o spese extra non pattuite all’inizio. Ecco perciò le 22 domande da fare all’agente immobiliare o al proprietario dell’immobile in cui si andrà a vivere in affitto.

Attenzione alle domande per evitare brutte sorprese

Tra le domande sono presenti molte a carattere finanziario, mentre altre sono prettamente rivolte all’ubicazione dell’immobile e quindi al conseguente stile di vita da condurre se si sceglie quella casa  in particolare. Mai firmare subito: è necessario fare queste domande per andare a vivere in affitto in maniera consapevole.

Le domande sono necessarie per evitare problemi in seguito
Porre le domande giuste è fondamentale per non riscontrare problemi – newsicily.it
  1. Quali sono le condizioni di affitto? Parliamo di quanti mesi servono di caparra, cauzione, garanzie bancarie, spese di agenzia e tutte le altre situazioni in cui si paga in anticipo.
  2. Cosa viene incluso nel prezzo totale di affitto? Facciamo riferimento alle spese condominiali, all’eventuale riscaldamento centralizzato, ecc. È quindi importante mettere per iscritto nel contratto quali spese sono incluse nel canone di affitto.
  3. Qual è lo stato degli impianti di acqua, elettricità e/o gas? Sono nuovi o ci sono lavori da svolgere per collegarli?
  4. In base a cosa è possibile aumentare il costo dell’affitto? Alcuni proprietari mantengono un canone fisso, mentre altri lo modificano col tempo a seconda dei parametri ISTAT.
  5. Sono ammessi animali domestici? Alcuni proprietari di casa potrebbero non voler animali nel loro appartamento per evitare danni, e in tal caso potrebbero anche annullare il contratto.
  6. La casa è ubicata in una zona rumorosa? In alcune zone di grandi città si potrebbe andare incontro a situazioni spiacevoli, come il baccano dovuto al traffico o alle persone che frequentano i locali fino a tarda sera. È bene assicurarsi che la permanenza non diventi insostenibile.
  7. Gli infissi delle finestre sono di qualità e quindi isolanti?
  8. È possibile usufruire della ventilazione naturale? Se la casa presenta grandi finestre e balconi, il problema non sussiste, ma potrebbero affacciarsi su cortili interni dove si concentra i cattivo odore.
  9. Qual è il giusto periodo di esecuzione obbligatoria del contratto?
  10. Cosa accade in caso di recesso anticipato e quali sono le condizioni a riguardo?
  11. Di quanti metri quadri utili è la casa?
  12. Qual è l’orientamento dell’appartamento?
  13. Qual è l’approssimativo costo mensile per il consumo di elettricità e riscaldamento? È sempre meglio controllare i contatori.
  14. La casa verrà consegnata con le pareti rinfrescate?
  15. Dove depositerà il deposito il locatore?
  16. Si potranno dipingere le pareti con colori diversi e si potranno fare buchi per quadri e mensole?
  17. In caso di assenza di ascensore, è prevista la sua installazione in futuro?
  18. In caso di appartamento già arredato, è possibile far portare via i mobili che non servono? Il proprietario fa firmare nel contratto un elenco dei mobili presenti nella casa, e se si vogliono apportare modifiche è bene avvisarli.
  19. C’è la possibilità di stare in affitto con l’opzione di acquisto?
  20. Chi è il responsabile delle riparazioni? Di regola è il proprietario che ne è responsabile, ma questo argomento ha sempre rappresentato un tema di grande dibattito. È bene quindi firmare un accordo prima di firmare il contratto.
  21. È possibile secondo la legge subaffittare l’appartamento?
  22. A quando risale l’ultima ristrutturazione?
Impostazioni privacy