Mutui: puoi abbassare la rata in 3 modi nonostante la batosta tassi della BCE appena comunicata

Nonostante la batosta da parte della BCE, abbassare la rata dei mutui è possibile. Ecco quali sono i 3 modi migliori.

Erano in tanti ad aspettarsi delle notizie positive da parte della Banca Centrale Europea, ma ciò non è avvenuto. Nonostante le cose sembrino migliorare, non è arrivato il tanto attesto taglio sui tassi di interesse.

Mutui: puoi abbassare la rata in 3 modi
Sai che puoi abbassare la rata del mutuo? – newsicily.it

La Bce ha annunciato infatti che i tassi di interesse resteranno invariati. Questo nonostante le aspettative di mercato sono piuttosto positive. Tuttavia, anche se i tassi restano alti, esistono 3 modi che ci permettono di abbassare la rata dei mutui. Vediamo come fare per poter finalmente risparmiare.

Così abbassi la rata

Il primo modo che potrebbe permetterti di abbassare la rata del mutuo è quella di passare dal tasso variabile a quello fisso. Per legge vige l’obbligo di trasformare il mutuo da tasso variabile a fisso per coloro con un Isee sotto i 35.000 euro. Ma in realtà questa potrebbe non essere la scelta più vantaggiosa. Questa è una scelta che deve essere affrontata con calma e magari con il supporto di un consulente in grado di fare un’analisi dettagliata della situazione. In questo caso è infatti utile prendere in considerazione quelle che sono le condizioni di mercato, ma anche le caratteristiche del mutuo e l’orizzonte temporale scelto.

Così abbassi la rata
Esistono tre modi per farlo – newsicily.it

Un altro metodo per abbassare la rata è quello di chiedere la rinegoziazione del mutuo. In questo caso è necessario contattare l’istituto bancario con cui si è stipulato il mutuo per chiedere delle modifiche. Anche in questo caso però sarà la banca a decidere se discutere o meno gli elementi del mutuo. Tuttavia, un rapporto di fiducia con la banca potrebbe andare a favore del cliente, in modo che l’istituto resti maggiormente incline a concedere la soddisfazione delle richieste. Anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto che possa consigliare le strategie utili per poter valutare le migliori opzioni possibili.

Il terzo e ultimo modo è quello della surroga del mutuo. Si tratta della possibilità per il contribuente di trasferire il proprio mutuo ad un’altra banca che permette di accedere a tassi di interesse più convenienti, senza dover affrontare costi aggiuntivi. Si tratta quindi di una possibilità vantaggiosa in quanto non ci sono spese e permette di trasferire anche l’assicurazione legata al mutuo. Tuttavia, in questo caso non è possibile poter ottenere una cifra maggiore rispetto a quello che è il saldo del mutuo già esistente.

Impostazioni privacy