Il lupo e l'agnello

Presentazione del libro: “Il lupo e l’agnello: Dal Mantra del Sud assistito all’operazione verità”

Bagheria, Palazzo Butera (via Dammuselli n.2 ) – Sala Borremans

22 Dicembre alle 17.00

Si svolgerà a Bagheria, presso il Palazzo Butera, il prossimo 22 dicembre, alle 17.00, la presentazione del libro: “Il lupo e l’agnello: Dal Mantra del Sud assistito all’operazione verità”, di Pietro Massimo Busetta, economista, e docente dell’Università di Palermo.

L’incontro, basato sull’ultima opera di Pietro Massimo Busetta, edita da Rubbettino, è una “OPERAZIONE VERITÀ”, costruttiva, critica ed eretica. Sotto la lente i rapporti di forza fra le diverse parti del paese, le devianze di pensiero e le responsabilità, le disattenzioni politiche e istituzionali, l’efficienza, e l’efficacia della spesa pubblica nazionale, e regionale, i falsi miti, e ideologie dello sviluppo, e dell’occupazione.

La presentazione del libro costituirà l’occasione per un utile, e aperto confronto per quanti hanno con il cuore, e con la mente, ancora interesse allo sviluppo del sud, e dell’intero paese.

Presentazione del libro: “Il lupo e l’agnello: Dal Mantra del Sud assistito all’operazione verità”. Bagheria, Palazzo Butera (via Dammuselli n.2 ) - Sala Borremans 22 dicembre alle 17.00

Il lupo e l’agnello – Una Favola dell’Italia Contemporanea

Il lupo e l'agnello - Libro di Pietro Massimo BusettaIn un Paese, che ha smarrito già da qualche anno uno sviluppo unito ed integrato, si deve ritrovare unità, complementarietà, e pari diritti di cittadinanza. Il Paese ha bisogno di due motori: uno nel Nord del Paese, e l’altro nel Sud che operino in sinergia, e in maniera integrata.

La strada delle riforme è imprescindibile da qualsiasi piano degli investimenti; vanno riformate giustizia, e pubblica amministrazione in termini di efficienza ed efficacia.

Va rilanciato il ruolo della formazione, e della scuola, valorizzando il capitale umano.

Va rilanciata la visione mediterranea con un coerente sviluppo della logistica, della portualità e delle ZES. Anche il PNRR, il QFP 2021-2027, lo FSC vanno monitorati e vigilati nell’interesse del Sud e del Paese.

L’incontro sarà moderato da Sabrina Gianforte, consulente in materie di turismo, sviluppo economico e internazionalizzazione del comune di Bagheria.

Dopo i consueti saluti istituzionali, a cui provvederanno il Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, e l’Assessore alla Cultura Daniele Vella, inizierà la presentazione del libro, con l’introduzione del Prof. Arch. Marcello Panzarella.

Interverrà, naturalmente, l’autore del libro “il Lupo e L’agnello”, Pietro Massimo Busetta, docente ordinario di Statistica economica presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.

Pietro Massimo Busetta

Pietro Massimo Busetta è stato direttore del CIRMET nel 1999, presidente della Fondazione Curella dalla sua costituzione, nonché presidente del Consorzio Universitario di Agrigento, e componente del consiglio di amministrazione della SVIMEZ. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, e di volumi riguardanti il Mezzogiorno. I temi delle sue ricerche hanno riguardato prevalentemente il credito, i nodi dello sviluppo, ed i processi di cambiamento necessari, e in atto.

La partecipazione all’evento è ad ingresso libero nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando un SMS o un messaggio tramite WhatsApp al numero: 3939372277.

Segreteria organizzativa

Articoli consigliati

Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo, Uilpa:«Ambienti di lavoro non adeguatamente riscaldati»