Francesco Domilici - Fotografo bagherese

L’opera dell’artista: “L’impero delle ombre”, verrà esposta nella secolare rassegna”Summer Exhibition”

“L’impero delle ombre”, foto realizzata dal visual artist e fotografo Francesco Domilici, di Bagheria, è stata selezionata dalla Royal Academy di Londra, una delle gallerie d’Arte più importanti del mondo, nell’ambito della secolare rassegna: “Summer Exhibition”.

La Mostra estiva è organizzata dal 1769 dal Royal Academy of Arts, e si svolge nel centro della capitale del Regno Unito.

Francesco Domilici ha superato una severissima selezione che ha impegnato oltre 20.000 artisti partecipanti, con circa 40.000 opere.

“L’impero delle Ombre”, foto delle dimensioni di 50 cm x 70 cm, stampata su carta “Hahnemuhle Fineart”, è un’immagine ispirata al surrelismo del pittore belga René Magritte.

L’opera di Francesco Domilici è già partita per Londra dove sarà esposta alla Royal Academy il 13 settembre per il Vernissage, e dal 22 settembre fino al 2 gennaio per la mostra aperta al pubblico.

Francesco Domilici
Francesco Domilici, fotografo e visual artist bagherese

Domilici ha già esposto a Palazzo Velli a Roma con la fotografia “Fimmina”, ed esporrà a breve anche a Ferrara per una rassegna organizzata dal critico d’Arte Vittorio Sgarbi. Alcune sue fotografie sono state pubblicate nella sezione italiana di Vogue, celebre portale dedicato alla fotografia, che fa riferimento ad una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda.

Bracciante Agricolo - Foto di Francesco Domilici
Bracciante Agricolo – Foto di Francesco Domilici
Foto di Francesco Domilici
Foto di Francesco Domilici

Francesco Domilici, classe ‘79, con questo importante traguardo raggiunto, si inserisce a pieno titolo, nella tradizione di talenti bagheresi, assieme al fotografo Ferdinando Scianna, al pittore Renato Guttuso, al regista Giuseppe Tornatore, al matematico Giuseppe Bagnera, e molti altri che onorano la “Città delle Ville”.

Dopo il diploma al Liceo Classico di Bagheria, Francesco Domilici, si è laureato nel settore sanitario, ma dopo alcuni anni ha iniziato a dedicarsi anima e corpo alla fotografia, dimostrando un grande talento, ed una determinazione che gli sta permettendo di raccogliere i frutti dell’agognato successo.

Non resta quindi che congratularsi con Francesco Domilici, facendogli i più sinceri auguri, per una carriera strepitosa, coronata da successi, sicuramente più che meritati.

Nicola Scardina

Leggi anche:

«La terra degli dèi», a Vicari e a Misilmeri la presentazione del volume di Sarà Favarò

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Dal 2020 al 2021 è addetto stampa di WeStart, incubatore di startup, e dal mese di maggio del 2021, gestisce assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane.