Bonus prima casa per gli under 36, arriva un importante aggiornamento: le novità con il Decreto Milleproroghe

Con il decreto Milleproroghe arriva un aggiornamento importante per gli under 36 che hanno acquistato la prima casa.

Come ben sappiamo, la recente legge di bilancio 2024, non ha rinnovato i bonus prima casa per gli under 36 che, però, hanno ancora modo di fare qualcosa.

Bonus casa under 36 proroga
Decreto milleproroghe per casa under 36- (Newsicily.it)

Il decreto Milleproroghe ha infatti ribaltato tuta la situazione, prorogando (appunto) questo bonus fino al 31 dicembre 2024. Per poterne godere, però, è necessario prestare particolare attenzione alle regole che lo sottendono, in modo da non sbagliare.

Come funziona il decreto milleproroghe per il bonus prima casa under 36

Per prima cosa può essere utile ricordare le basi del bonus prima casa dedicato agli under 36. Le agevolazioni, per under 36 con Isee inferiore ai 40mila euro, erano infatti dedicate agli acquisti esenti da iva che, pertanto, erano anche privi di imposte di registro, di tipo catastale o ipotecario. Le compravendite soggette a iva prevedevano, invece, di non pagare le varie imposte e di ottenere un credito d’imposta pari all’iva pagata dal venditore. Infine, si potevano evitare anche le imposte di bollo e quelle sostitutive per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione degli immobili a uso abitativo.

decreto milleproroghe
Decreto milleproroghe per casa under 36- (Newsicily.it)

Tutti vantaggi sicuramente importanti e che con la legge di bilancio erano stati negati per il nuovo anno. Un problema che il decreto milleproroghe ha risolto, almeno in parte e a determinate condizioni. Sarà infatti possibile poter usufruire dei vantaggi sopra descritti (se tutto va bene) entro dicembre 2024. Per farlo, però, occorrerà aver sottoscritto il contratto preliminare di acquisto entro il 31 dicembre 2023. Inoltre, la stipula del definitivo dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2024 e non oltre. Il rischio, altrimenti, è quello di dover pagare tutto poiché fuori dal decreto Milleproroghe.

Infine, esiste anche una piccola salvaguardia per coloro che si sono trovati in mezzo tra la legge precedente e le nuove regole di quella di bilancio. Coloro che, infatti, hanno stipulato il rogito tra gennaio 2025 e l’entrata in vigore della Milleproroghe potranno compensare eventuali imposte pagate in eccesso. Insomma, al momento mancano ancora le ultime regole fondamentali per potersi muovere con sicurezza a riguardo.

Quel che è certo, però, è che per gli under 36 che rientrano nelle condizioni dettate dall’agevolazione, sarà ancora possibile usufruire di sconti sull’acquisto della casa e di farlo in modo agevole e sicuro per tutto il 2024. Il tutto, come già detto e come valido anche per altri bonus, a patto di rientrare tra le regole stabilite e sopra citate.

Impostazioni privacy