Pesto alla trapanese, diffida dalle imitazioni: alla scoperta delle ricetta originale, come vuole la tradizione

Scopri il vero pesto alla trapanese e immergiti nella tradizione culinaria siciliana autentica e gustosa. Questo pesto ti conquisterà.

Il pesto alla trapanese, come moltissime ricette tipiche della Sicilia, è uno di quelle pietanze iconiche e deliziose. Si tratta di una salsa aromatica e gustosa, dal sapore autentico e puro siciliano. Se sta cercando la ricetta originale e tradizionale per prepararlo in casa, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta precisa per cucinarlo quando vuoi, e gustarlo alla tua prossima cena in compagnia. Questo pesto è perfetto per accompagnare dei pezzi di pane croccanti o un bel piatto di pasta fumante, perché si sposa bene per essere gustato sia ad aperitivo che a cena.

Pesto alla trapanese ricetta
Ricetta tradizionale del pesto alla trapanese – (Newsicily.it)

Scopri la ricetta passo passo per preparare l’autentico pesto alla trapanese, con la ricetta originale, tramandata di generazione in generazione. Questo piatto è un omaggio alla semplicità e alla freschezza degli ingredienti locali siciliani. Da provare!

Pesto alla trapanese: la ricetta originale per portare la Sicilia a casa tua

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare in modo autentico il pesto alla trapanese e gustarti una pasta o un aperitivo davvero indimenticabile. I tuoi ospiti rimarranno sbalorditi per davvero.

Pesto alla trapanese ricetta tradizionale
Golosissimo pesto pomodori e mandorle – (Newsicily.it)

Ingredienti:

  • 3 pomodori oblungi
  • 60 gr di basilico
  • 60 gr di mandorle
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare con cura i pomodori sotto acqua corrente fresca. Sbollentarli poi in acqua bollente per circa 3 minuti, quindi scolarli e lasciarli intiepidire. Sbucciarli delicatamente e raccogliere la polpa dei pomodori in un mixer da cucina.
  2. Aggiungere poi al mixer le foglie di basilico fresco, precedentemente lavate e asciugate. Unire lo spicchio d’aglio sbucciato, le mandorle e il pecorino grattugiato.
  3. Chiudere il mixer e frullare a intermittenza per circa 1 minuto, fino ad ottenere una salsa dalla consistenza leggermente granulosa. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, quindi frullare nuovamente per amalgamare gli ingredienti.

Ecco pronto da gustare il tuo delizioso pesto alla trapanese, un’eccellenza della cucina siciliana, un connubio di sapori freschi e intensi, ma al contempo semplici, in grado di incantare chiunque lo assaggi. Con questa ricetta originale, potrai preparare un pesto autentico siciliano che ti trasporterà direttamente nelle strade di Trapani. Sperimenta in cucina e goditi questa delizia siciliana, lasciandoti conquistare dai suoi aromi 100% mediterranei e autentici. I tuoi ospiti rimarranno senza parole e ti chiederanno la ricetta.

Impostazioni privacy