I+medici+lo+sconsigliano+fortemente%2C+eppure+lo+facciamo+tutti+ogni+giorno+a+tavola%3A+correggi+questa+cattiva+abitudine
newsicilyit
/i-medici-lo-sconsigliano-fortemente-eppure-lo-facciamo-tutti-ogni-giorno-a-tavola-correggi-questa-cattiva-abitudine/7861/amp/
Salute

I medici lo sconsigliano fortemente, eppure lo facciamo tutti ogni giorno a tavola: correggi questa cattiva abitudine

Pubblicato da
Claudia Manildo

Alcuni comportamenti che assumiamo tutti a tavola sono in realtà deleteri per la nostra digestione: i medici spiegano cosa dover fare.

Il momento del pasto è tra i più importanti della giornata, non solo perché forniamo al corpo i nutrimenti di cui ha bisogno per riuscire a svolgere tutte le funzioni principali per darci l’energia per affrontare il quotidiano. Nonostante venga dato per scontato, il nostro corpo è letteralmente fatto di ciò che mangiamo, per questo è importante dar peso a quello che mettiamo nello stomaco: diverse problematiche provengono proprio dalla cattiva alimentazione.

Il medico lo sconsiglia durante i pasti – (Newsicily.it)

Nel caso in cui non si sappia seguire una dieta variegata, sarebbe bene farsene segnare una da un nutrizionista, in modo da avere uno schema base da seguire poi nei mesi a seguire. Il momento del pasto però è importante anche perché richiede uno sforzo non indifferente da parte del corpo. I medici consigliano di mangiare sempre a tavola, seduti, senza fretta, per quanto possibile. Questo perché diversi problemi di digestione partono proprio da una scorretta assunzione del cibo.

Le cattive abitudini durante i pasti: evitare questi comportamenti per non avere problemi di digestione

Mangiare da sdraiati o da piegati potrebbe diventare pericoloso perché il cibo potrebbe affogarci, ma anche mangiare di fretta, con ansia, potrebbe far sì che lo stomaco si contragga e non riesca a svolgere il suo lavoro: da evitare. Mangiare lentamente, aspettando che i bocconi scendano fino allo stomaco è l’unico modo per salvaguardarsi dai problemi digestivi, ma non solo. Esiste un errore ancora più grande che probabilmente facciamo davvero tutti, e che rende il lavoro del corpo molto più faticoso: bere durante il pasto.

Cattive abitudini durante i pasti – (Newsicily.it)

Se ci si fa caso, quando si beve prima e dopo il pasto si è anche più gonfi, e il senso di sazietà arriverà prima. Per esempio, un segnale del disturbo di anoressia è proprio il bisogno di bere acqua prima di ingerire i pasti. L’acqua farà arrivare prima il senso di sazietà e si mangerà di meno, questo il motivo per cui la patologia spinge a bere durante i pasti.

A prescindere dai disturbi alimentari, siamo comunque soliti bere anche dopo il pasto, più o meno tutti, in realtà in questo modo si affaticherà il corpo durante la digestione, spiegano i medici, perché i liquidi diluiranno gli enzimi digestivi, parti fondamentali per la scomposizione del cibo. Diluendoli saranno meno efficaci durante il processo motivo per cui diventeranno anche meno efficaci in caso di cibi pesanti.

Pubblicato da
Claudia Manildo