Nuovi concorsi per chi ha solo la licenza media: opportunità imperdibile, tutte le posizioni aperte

Chi ha detto che per avere un posto pubblico bisogna essere diplomati? Aperti nuovi concorsi per chi possiede la licenza media.

Avere la terza media non è un ostacolo nel mondo del lavoro. Spesso si pensa che bisogna aver concluso tutto il ciclo scolastico per poter trovare un’occupazione. Certamente sarebbe una bugia dire che è più difficile essere assunti rispetto a un lavoratore in possesso del diploma o della laurea. Tuttavia, è spesso una credenza pensare che solo i laureati o i diplomati possono trovare un impiego fisso, come quello pubblico.

Ecco i concorsi per chi ha la terza media
Licenza media, ecco alcuni concorsi interessanti- (Newsicily.it)

Sono tanti i concorsi che le pubbliche amministrazioni indicono per la ricerca di addetti da inserire all’interno di uffici pubblici, tra cui anche chi possiede la sola licenza media. E’ un esercito ancora ben rappresentato, in quanto il 39% degli italiani non possiede un diploma, a causa di un alto tasso di abbandono scolastico. Fermarsi alla terza media è infatti molto frequente, a causa di diversi problemi che portano a interrompere gli studi.

Lavori con la terza media: tante posizioni aperte

La distanza da percorrere, le difficoltà economiche e sociali sono alcune delle cause del perché tante persone, anche giovani, decidono di non diplomarsi. La scuola dell’obbligo in Italia è fino ai 16 anni compiuti, età per cui si può interrompere il ciclo di studi soltanto in seconda superiore e sono molti a fare questa scelta per diverse ragioni anche sociali. Ma non significa essere destinati ad essere disoccupati, perché è possibile trovare anche il posto fisso.

Ecco i concorsi aperti per chi ha la licenza media
Trovare lavoro con la licenza media- (Newsicily.it)

Recentemente sono stati aperti dei concorsi pubblici per trovare lavoro. In tutta Italia si cercano lavoratori da inserire in diverse PA. Nel Comune di Val Liona si cerca un operatore addetto alle manutenzioni, ovvero operatore esperto (ex categoria B1) a tempo indeterminato e pieno, da assegnare ai servizi tecnici. E’ possibile inviare la candidatura fino al 17 febbraio 2024, collegandosi alla pagina del Comune e scaricare il bando.

Si cerca anche a Gambara (Brescia), dove il Comune ha indetto un concorso per la ricerca di un autista di scuolabus/manutentore da assumere a tempo indeterminato. Le domande di ammissione vanno inviate entro e non oltre il 2 febbraio 2024 in questa pagina. Assume anche il Policlinico San Martino di Genova che ha indetto un bando per l’assunzione di 6 operatori tecnici NUE 112 a tempo indeterminato. Le domande vanno inviate non oltre il 12 febbraio  cliccando su questo link.

Impostazioni privacy