13 gite fuori porta da fare nel 2024: dalla storia alla tradizione culinaria, luoghi imperdibili che vale la pena visitare

Ecco 13 luoghi da esplorare quest’anno, perfetti per piacevoli gite fuori porta: dalla storia alla tradizione culinaria, ecco quali visitare.

Se ami le gite fuori porta e sei alla continua ricerca di luoghi da scoprire, sei nel posto giusto. Qui puoi trovare ben 13 destinazioni ricche di storie e tradizioni uniche, tra paesi montani, borghi caratteristici e meraviglie immerse nella natura incontaminata.

13 gite fuori porta da fare nel 2024
13 gite fuori porta da fare nel 2024 – (Newsicily.it)

Allora, senza perdere altro tempo, partiamo subito per il nostro viaggio alla scoperta di luoghi che vale la pena visitare: prendi nota.

Ecco 13 luoghi da non perdere

Il Piemonte, con i suoi paesaggi montani, le tradizioni gastronomiche e le ricchezze storiche, offre una miriade di opportunità per interessanti gite fuori porta: scopriamo subito 13 destinazioni che non possono mancare nella tua lista viaggi del 2024.

Dalla storia alla tradizione culinaria, luoghi imperdibili che vale la pena visitare
Dalla storia alla tradizione culinaria, luoghi imperdibili che vale la pena visitare – (Newsicily.it)
  1. Monte Faiè: questa vetta offre panorami mozzafiato sulle Alpi e sulle vallate sottostanti. Ideale per gli amanti del trekking e della natura, si tratta di una delle vere perle naturali del Piemonte.
  2. Cascate di Noasca: un luogo davvero magico, dove l’acqua scorre impetuosa tra rocce e boschi rigogliosi. Un’escursione, qui, ti permetterà di riconnetterti con la natura incontaminata. 
  3. Orridi di Uriezzo: queste gole, formate dall’erosione del ghiaccio, sono una testimonianza della potenza della natura, un luogo suggestivo, perfetto per fare escursioni (e fotografie!) indimenticabili.
  4. Mottarone: non solo una stazione sciistica, ma anche bellezza panoramica con una meravigliosa vista sul Lago Maggiore.
  5. Goja del Pis: questa attrazione naturalistica è davvero unica nel suo genere e rappresenta una delle meraviglie geologiche della regione piemontese, a due passi da Torino: per gli appassionati di geologia e non solo.
  6. Trisobbio, Lerma, Cremolino e Tagliolo Monferrato: questi borghi incantati offrono un viaggio nel tempo, con le loro architetture antiche e le tradizioni locali.
  7. Bousson e Cesana: due località montane che offrono sia paesaggi invernali da favola che attività estive, come escursioni e mountain bike.
  8. Bosco del Vallino, Dondarte e Masserano: per gli amanti della natura, questi luoghi offrono boschi rigogliosi, sentieri nascosti e una fauna davvero ricca e variegata.
  9. Marentino: chiamato anche “città del miele”, questo comune piemontese è conosciuto per la sua ricca storia e le sue tradizioni, un luogo dove arte, cultura e prodotti tipici si fondono.
  10. Ovada: un gioiello nascosto del Piemonte, situato nell’Alto Monferrato, Ovada offre paesaggi pittoreschi, mercati locali e una gastronomia tutta da gustare.
  11. Cella Monte e Moncalvo: due destinazioni che vantano un patrimonio culturale e storico unico, questi borghi sono una chiara testimonianza della ricchezza paesaggistica del Piemonte.
  12. Canelli
    Conosciuta come la capitale dell’Asti Spumante, Canelli ti invita a scoprire le sue cantine storiche e a degustare vini pregiati. Un’esperienza da non perdere per gli amanti del buon bere.
  13. Fontanile
    Questo piccolo borgo offre un’atmosfera tranquilla e autentica, meta ideale per chi cerca pace e relax, circondati da paesaggi rurali, alla scoperta di una ricca tradizione agricola.

Insomma, che tu sia un amante della natura o un appassionato di storia e tradizioni, tra queste mete piemontesi potrai trovare ciò che ti farà appassionare ancora di più a questa meravigliosa regione, tutta da scoprire.

Impostazioni privacy