Rata mutuo da 750 a 570 euro: un sogno che diventa realtà, ecco come fare

Riduci la tua rata mutuo da 750 a 570 euro: il percorso verso il tuo sogno abitativo è più vicino di quanto pensi. Scopri come rendere possibile questa trasformazione finanziaria.

A gennaio 2024 si apre un nuovo capitolo nell’universo dei mutui green, un’opportunità imperdibile per chi sogna di possedere una casa energeticamente efficiente. Le surroghe dei mutui green, riservate agli orgogliosi proprietari di abitazioni in classe energetica A o B desiderosi di dare una svolta alla loro esperienza bancaria, si rivelano come una vera rivoluzione finanziaria.

Riduci la rata del mutuo
Come passare da 750 a 570 euro al mese – Newsicily.it

Immaginate di poter tagliare le vostre rate fino al 25%. Questo non è solo un cambiamento, ma una vera e propria trasformazione nel modo in cui affrontiamo i finanziamenti. Inoltre, se vi state chiedendo quali siano i vantaggi di aderire a questa ondata di mutui green, sappiate che le condizioni sono più che favorevoli.

Se prendiamo in considerazione un finanziamento standard – immaginate 126mila euro da restituire in 25 anni con un loan-to-value del 70% – i tassi fissi per un mutuo prima casa partono da un incredibile 2,60%, con una rata mensile che si ferma a soli 572 euro. Ma, aspettate, c’è di più.

I mutui green: la chiave del cambiamento

Per coloro che decidono di abbracciare il lato green della finanza, i tassi fissi si riducono ulteriormente al 2,45%. Questo significa che il vostro sogno di una casa a basso impatto energetico non solo è più sostenibile per l’ambiente, ma anche per il vostro portafoglio. Immaginate di poter risparmiare fino a 180 euro al mese, abbattendo la vostra rata da 750 euro a una più leggera e gestibile cifra di circa 570 euro.

Il potenziale dei nuovi mutui
Trasforma il tuo mutuo: da 750 a 570 euro – Newsicily.it

I tempi stanno cambiando, e le banche stanno finalmente prestando attenzione a chi cerca di fare scelte più ecologiche. Ivano Cresto, il direttore generale dei prodotti di finanziamento di Facile.it, ci spiega: “Il calo degli indici ha determinato una diminuzione significativa dei tassi fissi offerti dalle banche e la surroga può diventare un’opportunità estremamente vantaggiosa per chi ha un mutuo a tasso variabile, ma anche per chi ha un fisso sottoscritto a partire dalla seconda metà del 2022.”

Oggi, più che mai, c’è un vero e proprio focus sugli immobili a basso impatto energetico, con un esplosivo aumento dei mutui green che rappresentano già il 7,2% delle richieste totali sulla prima casa. Quindi, se avete un mutuo a tasso variabile o fisso sottoscritto di recente, o se avete sempre sognato una casa verde, il momento di agire è ora.

Impostazioni privacy