FibroMyApp è una Piattaforma Web Based Interattiva per contrastare la fibromialgia

Cos’è FibroMYApp

FibroMyApp è un’applicazione di tele-assistenza e tele-monitoraggio per i pazienti con sindrome fibromialgica, realizzata in collaborazione con la UOC di Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano.

In un periodo storico così difficile per via dell’emergenza sanitaria, i pazienti spesso sono abbandonati, soli, senza accesso alle cure e la possibilità di avere un contatto con un medico.

FibroMyApp si prefissa di dare un primo sostegno qualificato e un indirizzo ai pazienti con diagnosi (o sospetta diagnosi) di Fibromialgia.

Ma non solo! FibroMyApp contiene anche una specifica sezione per le autovalutazioni validate scientificamente (FAS, SIFIS, FIQR), una sezione per gli esercizi fisici più adatti al paziente fibromialgico e tanto altro ancora che vi invitiamo a scoprire navigandoci.

Costituirà una rete capillare di assistenza per i pazienti fibromialgici, atta a garantire un follow-up costante e di rapida consultazione.

Ciò avverrà tramite la possibilità di tele-consulto con degli specialisti in giorni e orari stabiliti e tramite questionari di autovalutazione compilati direttamente dai pazienti, che comprenderanno tutti i parametri significativi della patologia e potranno durante il confronto con il medico mostrare i risultati e l’andamento della malattia.

Si potrà così garantire un’assistenza e un monitoraggio continuativo per le principali problematiche della FM, aumentando la qualità della vita e la soddisfazione dei pazienti e dei loro famigliari.

FibroMyApp è un’applicazione di tele-assistenza e tele-monitoraggio per i pazienti con sindrome fibromialgica
FibroMyApp è un’applicazione di tele-assistenza e tele-monitoraggio per i pazienti con sindrome fibromialgica

Scopo ultimo e necessario di tale prassi è responsabilizzare maggiormente il paziente, perché chi è affetto da una patologia cronica non solo deve imparare ad essere indipendente e ad avere un ruolo attivo e positivo nei confronti della propria condizione, ma può essere monitorato efficacemente effettuando un numero minore di visite specialistiche annuali; aspetto tanto più importante ora che i pazienti cronici sono estremamente numerosi.

Attraverso FibroMyApp, sarà possibile interloquire non solo con i medici, ma anche con i referenti delle sezioni AISF per ricevere informazioni inerenti l’attività dell’associazione.

Il confronto diretto che possa disciogliere dubbi, preoccupazioni, dare indicazioni, consigli e assistenza è un’opportunità importante per i pazienti che in questo periodo di emergenza sanitaria difficilmente hanno possibilità di contattare un medico, rimanendo nella loro solitudine e nel loro isolamento e quasi sempre sopportando un peggioramento dei sintomi senza avere alcuna risposta.

FibroMyApp non è un servizio di telemedicina, gli incontri online con i medici, non saranno visite, non si faranno diagnosi, teniamo a specificare, ma hanno appunto una valenza di consulto per dare e ricevere informazioni a supporto della condizione che vive il malato.

FibroMyApp-App per teleconsulto medico, utile per pazienti affetti da fibromialgia
FibroMyApp-App per teleconsulto medico, utile per pazienti affetti da fibromialgia Esprimiamo soddisfazione per questa idea, divenuta realtà che con grande affetto e solidarietà mettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno.

Come funziona FibroMyApp?

FibroMyApp è riservata ai soci AISF in regola con la quota associativa. Per diventare socio AISF o rinnovare la quota associativa CLICCARE QUI.

Una volta associati, con le stesse medesime credenziali scelte in fase di registrazione al sito www.sindromefibromialgica.it si accede a FibroMyApp e si può iniziare ad utilizzarla, ad esempio prenotando un tele-consulto.

L'App FibroMyApp permette di prenotare un teleconsulto medico, ai pazienti affetti da fibromialgia
L’App FibroMyApp permette di prenotare un teleconsulto medico, ai pazienti affetti da fibromialgia

Occorre cliccare sul pulsante tele consulto e di seguito cliccare sul calendario inserito, l’ora nella giornata scelta, in cui si vuole avviare l’incontro online col medico o con i referenti dell’associazione.

Al momento sono state destinate due giornate per i medici(martedì 18-19 e sabato 9-10) e una giornata per i referenti dell’associazione (giovedì 15-16) un’ora per ciascuna giornata. Abbiamo necessità di valutare il funzionamento e piano piano effettuare il reclutamento dei professionisti in modo da ampliare il calendario degli appuntamenti a disposizione.

Gli incontri saranno di 15 min., dentro la camera virtuale che si aprirà cliccando il pulsante quando sarà colorato ovvero nell’ora e giorno confermati per avere l’appuntamento. Il medico e il paziente oltre a potersi vedere e parlare, potranno scambiarsi documenti, allegandoli. Allo scadere dei 15 min. un segnale audio indicherà la fine del tempo a disposizione e verrà staccato il collegamento.

AISF OdV

Articoli correlati

Vele in mare per la fibromialgia, per conoscere la fibromialgia

Leggi anche

“I Beati Paoli”, l’opera di Luigi Natoli portata sul palcoscenico dalla compagnia teatrale “Araldo del vespro”