Piantali in giardino a febbraio e in un mese avrai una meraviglia da far invidia a tutto il vicinato

È il momento di ricredersi se pensi che il giardino a febbraio non possa essere fiorito. Ecco tutto ciò che puoi piantare in questo periodo.

C’è chi ama la stagione estiva e chi, invece, preferisce quella invernale. Ma se c’è una cosa sulla quale, senza dubbio, si è tutti d’accorso, è la consapevolezza che ogni periodo dell’anno possiede caratteristiche uniche e speciali. Durante l’estate, infatti, possiamo non solo godere delle alte temperature, ma anche di serate trascorse all’aria aperta in compagnia dei nostri cari, di giornate passate in spiaggia all’insegna del relax, delle vacanze, e di meravigliosi panorami che comprendono anche alberi in fiore, e piante che in tale periodo dell’anno raggiungono il massimo del loro splendore.

Giardino a febbraio
Cosa piantare in giardino a febbraio – (Newsicily.it)

In inverno, invece, le città innevate ci trasportano subito in mondo incantato, mentre le feste di Natale trasmettono gioia e amore e riscaldano i nostri cuori. Senza contare, inoltre, che il freddo e le giornate di pioggia ci spingono a restare molto di più a casa, permettendoci così di accoccolarci sul divano con le persone alle quali vogliamo più bene, e perché no, magari con una buona tisana calda, e un bel film da guardare in tv. Nonostante questo, però, gli amanti di piante e fiori avranno sicuramente qualcosa da obiettare a riguardo, perché si sa, con il freddo, le fioriture si interrompono.

Non tutti sanno, però, che alcune piante possono essere piantate anche nel mese di febbraio. In questi casi, ovviamente, meglio indirizzarsi verso due tipologie in particolare, ovvero le annuali e le perenni, in modo da avere un giardino fiorito e rigoglioso durante tutto l’anno. Scopriamo insieme, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Giardino a febbraio: ecco che cosa piantare

Chiunque possegga un giardino sa perfettamente che in alcuni periodi dell’anno questo sarà meno colorato e fiorito rispetto ad altri. La natura, infatti, deve fare il proprio corso. E come noi abbiamo bisogno di riposo dopo un lungo periodo di lavoro, così accade anche per le piante che, dopo l’estate trascorsa a regalarci i loro fiori, devono recuperare le energie per la stagione successiva. Tuttavia, alcune di esse possono essere piantate anche nel mese di febbraio, come la primula; la dalia; la bocca di leone; il garofano; la petunia; la verbena; la zinnia; la viola; la salvia e il nasturzio.

Piante da fiore invernali
Le piante che fioriscono in inverno – (Newsicily.it)

Febbraio, inoltre, è anche il mese di fioritura di alcune piante caducifoglie dalla bellezza ineguagliabile, come la calendula; la camelia; il ciclamino; il gelsomino d’inverno; la mimosa; il caprifoglio; il mandorlo; l’iberide bianco; il narciso; il nocciolo e, infine, il piè di gallo.

Impostazioni privacy