Se vai matto per il pesto, non perderti questa variante modenese: si prepara in 5 minuti ed è una prelibatezza

Strepitoso da spalmare o per farcire panini, il pesto alla modenese è facilissimo e veloce da preparare e conquista con il suo gusto unico.

Il suo nome tipico è cunza, ma si chiama anche pesto alla modenese: si tratta di un condimento che rientra nella tradizione gastronomica della zona di Modena ed è una vera bontà. Ricco e sostanzioso, seppure porta con sè un abbondante carico di calorie è una prelibatezza da non perdere, si può mangiare a piccole dosi senza rischio di ingrassare.

Ricetta pesto alla modenese
Come realizzare il pesto alla modenese, gustoso e prelibato – (Newsicily.it)

Il pesto alla modenese si compone di lardo di maiale come ingrediente di base. C’è poi un’aromatizzazione data dalle erbe aromatiche che lo rende unico. È il rosmarino a dargli una profumazione squisita, unito ad un battuto d’aglio che lo insaporisce meravigliosamente. Rappresentativo della cucina modenese questo pesto è ottimo da spalmare su pane e crostini, e se sono tostati è ancora meglio perché il calore fa sciogliere il lardo presente nel pesto e il risultato è ancor più goloso.

Buonissimo anche all’interno di panini: ne basta un sottile velo per insaporire in modo succulento. Tipicamente questo pesto va a farcire le tigelle, si realizza con soli 4 ingredienti e la preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Ecco le mosse da fare per realizzare il fantastico pesto alla modenese.

Ricetta del pesto alla modenese: ingredienti e preparazione

Gli antipasti a base di pesto alla modenese fanno fare certamente un figurone, così come è perfetto. Si prepara davvero velocemente: bastano poco più di 5 minuti ed è pronto da gustare. Si può conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigo per qualche giorno. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Ricetta pesto alla modenese
Pesto alla modenese: ottimo da spalmare sul pane – (Newsicily.it)

Ingredienti

  • 250 g di lardo stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. La semplicissima preparazione del pesto alla modenese inizia con la preparazione di aglio e rosmarino. Per prima cosa bisogna sbucciare l’aglio e tritarlo molto finemente. Poi staccare gli aghi del rosmarino dal rametto e tritare anch’essi in modo sottilissimo.
  2. Si passa quindi a prendere il lardo e tagliarlo a fettine sempre molto sottili. A questo punto si deve realizzare il pesto e ci sono due modi di farlo.
  3. Si può scegliere di tritare il tutto molto bene a mano con un coltello o usufruendo del mixer. In alternativa si può battere gli ingredienti all’interno di un mortaio finché non si ottiene il pesto, ovvero una crema omogenea di media consistenza. Questo è il sistema più antico e classico. In tutti i casi la tempistica è breve e in pochi minuti si ottiene un pesto alla modenese gustosissimo.
Impostazioni privacy