Arredare un balcone è difficile? Adesso ti svelo il segreto per ottimizzarlo nel migliore dei modi

Come arredare un balcone, soprattutto se ha delle dimensioni particolari? Ci sono dei trucchi per ottimizzare al meglio gli spazi. 

Appena inizia a far caldo viene naturale cercare refrigerio all’aria aperta e il balcone di casa rappresenta uno spazio di ristoro ottimo oltre che per il riposo anche per tante occasioni conviviali. Trascorrere del tempo sul balcone, così come far colazione o pranzare e cenare lì è bello, ma bisogna creare un’atmofera accogliente e confortevole. 

come arredare un balcone
Il modo migliore di arredare un balcone – newsicily.it

Il balcone va arredato nel modo giusto per diventare un ambiente in cui è piacevole stare. Spesso non si hanno a disposizione balconi di ampia metratura ma solo piccole strisce più o meno lunghe. Anche queste aree non proprio grandi possono diventare delle vere e proprie stanze all’aperto e diventano il luogo ideale in cui passare tanto tempo.

Arredare un balcone può essere semplice e anche poco dispendioso. Dal momento che si tratta di spazi ristretti non occorre acquistare molto materiale, ma ne basta poco e tanta inventiva e creatività per ottenere risultati fantastici.

L’arredamento del balcone: i trucchi per creare un ambiente comodo e accogliente

La prima cosa a cui pensare per arredare un balcone è suddividere lo spazio ricavando una zona in cui porre le sedute e una in cui creare un angolo verde. Subito dopo aver pensato a questo si passa a preservare la privacy realizzando, in base alle condizioni, una delimitazione dello spazio che possa garantire intimità e tranquillità.

come arredare un balcone
Idee per arredare il balcone in estate – newsicily.it

Se è possibile è bene sfruttare le altezze e le ringhiere per coprire dalla vista indiscreta ad esempio con un fogliame, vero o artificiale che sia. Il verde gioca un ruolo fondamentale perché decora in modo naturale e arricchisce l’ambiente. Sicuramente bisogna porre lo spazio per il relax, un divanetto di piccole dimensioni oppure una comoda sedia a sdraio è essenziale per riposarsi nelle sere d’estate.

Per colazioni e pranzi c’è bisogno di un tavolo. Se la metratura è ampia si può pensare ad un tavolo grande, ma se si tratta di un balcone stretto e lungo è il caso di inserire un tavolino da bar. Si può ricreare un’atmosfera in stile francese, molto graziosa e sofisticata anche in un ambiente ristretto. In commercio ci sono innumerevoli proposte di tavoli e tavolini da esterno, con le loro sedie, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

La suddivisione dello spazio in zone consente di inserire varie opzioni utilizzando anche gli appositi tavolini da poggiare alla ringhiera, molto piccoli, ma che consentono di sfruttare anche balconi davvero piccolissimi. Si può pensare, se occorre, ad una tenda che protegga dal sole e dal vento e al tempo stesso faccia da scudo protettivo per la privacy. È importante l’illuminazione: lampade da esterno, dove possibile inserirle, oppure stringhe di luci da appendere al muro sono tra le idee più alla moda e creano bellissime e romantiche atmosfere.

Impostazioni privacy