@ECOLAB: Laboratorio di ecologia integrata in Sicilia

Inaugurazione a Bagheria, il 9 aprile alle 10.00

Si svolgerà a Bagheria (PA), in piazza indipendenza, nella giornata del 9 aprile alle 10.00, l’inaugurazione di @EcoLab, laboratorio di ecologia integrata ed incubatore di impresa.

@EcoLab, ideato da un progetto dell’architetto Cettina Castelli, per conto del gruppo di progettazione CISP Europe, si occuperà di economia sostenibile, riutilizzo, e riqualificazione di una zona storica di Bagheria: piazza Indipendenza (dove è ubicata la sede di @Ecolab).

Il progetto di @EcoLab è stato approvato dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa, firmato lo scorso 29 marzo presso Palazzo Butera, sede istituzionale del comune di Bagheria. Il protocollo è stato siglato da: l’amministrazione comunale bagherese, rappresentata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, il gruppo di progettazione CISP Europe, rappresentato dall’Arch. Cettina Castelli, la sezione di Legambiente a Bagheria, rappresentata da Luigi Tanghetti, e AMB (la società in house che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Bagheria), rappresentata da Vito Matranga.

Firma del protocollo per il progetto @Ecolab al comune di Bagheria (PA)

Firma del protocollo per il progetto @Ecolab al comune di Bagheria (PA)

Piazza Indipendenza, spazio interno del centro storico di Bagheria, oggetto di un rapido deterioramento ambientale negli ultimi anni, è oggi protagonista di una riqualificazione già messa in campo dall’amministrazione comunale di Bagheria che sta avviando la ristrutturazione dei locali destinati da sempre a magazzino comunale.

@EcoLab: Economia Sostenibile e Circolare

Al progetto di @EcoLab che si basa sui concetti dell’integrazione, e della circolarità, partecipano anche due istituti superiori bagheresi: l’Istituto Professionale di Stato IPS “Salvo D’Acquisto”, ed il liceo artistico “Renato Guttuso”.

Le attività di @EcoLab si basano sui valori dell’economia sostenibile, e circolare, quali ad esempio la riparazione, il riuso, e il riciclo, che si concretizzeranno in imprese incentrate sul restauro di arredi, sulla rigenerazione di piccoli elettrodomestici, di accessori tecnologici, ed anche sulla riparazione di piccoli veicoli a basso impatto ambientale; anche gli arredi della piazza verranno realizzati con i materiali riciclati.

Ulteriori dettagli verranno forniti il giorno dell’inaugurazione.

Nicola Scardina

Locandina inaugurazione @EcoLab - bagheria, 9 aprile 2022

Articoli correlati

In arrivo il Decreto Energia (COSA PREVEDE).

Articoli consigliati

Bonus Mobili ed elettromestici.

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Dal 2020 al 2021 è addetto stampa di WeStart, incubatore di startup, e dal mese di maggio del 2021, gestisce assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.