Inaugurazione a Bagheria, il 9 aprile alle 10.00
Si svolgerà a Bagheria (PA), in piazza indipendenza, nella giornata del 9 aprile alle 10.00, l’inaugurazione di @EcoLab, laboratorio di ecologia integrata ed incubatore di impresa.
@EcoLab, ideato da un progetto dell’architetto Cettina Castelli, per conto del gruppo di progettazione CISP Europe, si occuperà di economia sostenibile, riutilizzo, e riqualificazione di una zona storica di Bagheria: piazza Indipendenza (dove è ubicata la sede di @Ecolab).
Il progetto di @EcoLab è stato approvato dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa, firmato lo scorso 29 marzo presso Palazzo Butera, sede istituzionale del comune di Bagheria. Il protocollo è stato siglato da: l’amministrazione comunale bagherese, rappresentata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, il gruppo di progettazione CISP Europe, rappresentato dall’Arch. Cettina Castelli, la sezione di Legambiente a Bagheria, rappresentata da Luigi Tanghetti, e AMB (la società in house che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Bagheria), rappresentata da Vito Matranga.
Firma del protocollo per il progetto @Ecolab al comune di Bagheria (PA)
Piazza Indipendenza, spazio interno del centro storico di Bagheria, oggetto di un rapido deterioramento ambientale negli ultimi anni, è oggi protagonista di una riqualificazione già messa in campo dall’amministrazione comunale di Bagheria che sta avviando la ristrutturazione dei locali destinati da sempre a magazzino comunale.
@EcoLab: Economia Sostenibile e Circolare
Al progetto di @EcoLab che si basa sui concetti dell’integrazione, e della circolarità, partecipano anche due istituti superiori bagheresi: l’Istituto Professionale di Stato IPS “Salvo D’Acquisto”, ed il liceo artistico “Renato Guttuso”.
Le attività di @EcoLab si basano sui valori dell’economia sostenibile, e circolare, quali ad esempio la riparazione, il riuso, e il riciclo, che si concretizzeranno in imprese incentrate sul restauro di arredi, sulla rigenerazione di piccoli elettrodomestici, di accessori tecnologici, ed anche sulla riparazione di piccoli veicoli a basso impatto ambientale; anche gli arredi della piazza verranno realizzati con i materiali riciclati.
Ulteriori dettagli verranno forniti il giorno dell’inaugurazione.
Nicola Scardina
Articoli correlati
In arrivo il Decreto Energia (COSA PREVEDE).
Articoli consigliati
Bonus Mobili ed elettromestici.