%C3%88+la+Sicilia+segreta%3A+questi+luoghi+non+li+conosce+praticamente+nessuno%2C+ma+sono+magici+e+meravigliosi
newsicilyit
/e-la-sicilia-segreta-questi-luoghi-non-li-conosce-praticamente-nessuno-ma-sono-magici-e-meravigliosi/10006/amp/
Turismo

È la Sicilia segreta: questi luoghi non li conosce praticamente nessuno, ma sono magici e meravigliosi

Pubblicato da
Paolo Marsico

Terra magica e ricca di incredibili e continue sorprese. La Sicilia tra bellezza e mistero è sempre capace di stupire i turisti.

Luoghi magici, ricchi di storia e tratti unici dal fascino indescrivibile. La Sicilia, meta preferita da milioni e milioni di turisti ogni anno è sempre capace di offrire spunti più che mai interessanti per quanti hanno voglia di immergersi tra le perle nascoste della regione. Mete conosciute ai più ma anche località praticamente segrete non sempre pubblicizzate come forse si dovrebbe. In ogni caso gli itinerari sono praticamente accessibili anche informandosi direttamente dal web.

Sicilia magica – newsicily.it

Mete assolutamente da visitare, lontane dalle folle tipicamente turistiche ma allo stesso tempo cariche di quella magia che non sempre è possibile trovare ovunque. L’isola, cosi come anticipato, ogni anno accoglie milioni di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, un contesto assolutamente unico fatto di certezze, considerando le attrattive principali e maggiormente conosciute, ma anche di luoghi misteriosi e quasi segreti nei quali avventurarsi per vivere esperienze senza precedenti.

È la Sicilia segreta: dal Castello di Caccamo al Lago di Pergusa

Tra le località nascoste, per cosi dire, spicca sicuramente il Castello di Caccamo, fortezza edificata nel corso del XI secolo dai Normanni, protagonista di numerose modifiche nel corso dei secoli successivi. La Sala delle Armi, quella del Parlamento, del Tesoro, il Trono e infine quella delle torture. Il museo relativo con le sue incredibili collezioni di armi e armature, oltre che dipinti e arredi assolutamente imperdibili. Da non perdere, poi, il vicino borgo, piccola perla dai tratti assolutamente unici.

Altra tappa imperdibile è la Necropoli di Pantalica, uno dei siti archeologici più importanti del’intera Sicilia, Patrimonio Unesco dal 2005. Il Borgo di Sperlinga, altro pregiato sito, tra i più belli e affascinanti d’Italia, nella provincia di Enna. La fortezza medievale in roccia calcarea, luogo di storia e di incredibile potenza visiva. Altra imperdibile tappa è la Villa Romana di Tellaro, dimora rurale del IV secolo, nel territorio di Noto.

Perle siciliane – newsicily.it

Ultima destinazione assolutamente magica è rappresentata dal Lago di Pergusa, sempre nella provincia di Enna, caratterizzato da una pista automobilistica tutt’intorno alle acque, dove ogni anno si organizza il Gran Premio di Pergusa. Un riserva naturale ricca di biodiversità sia per quel ch riguarda la flora che la fauna. L’ennesimo luogo magico della terra Siciliana, senza ombra di dubbio, al quale dedicare almeno una volta nella vita tutta la propria attenzione. Una meta assolutamente imperdibile.

Pubblicato da
Paolo Marsico