È italiana la città in cui si vive peggio in Europa: fanno meglio Grecia e Turchia

Secondo una recente indagine è proprio italiana la città in cui si vive peggio. Non immaginerete mai di quale città si tratta.

Non basta essere belle: bisogna anche offrire servizi di qualità ed essere vivibili. E così una splendida città italiana è risultata essere la città meno vivibile d’Europa.

Classifica città più invivibili
È italiana la città meno vivibile d’Europa/ Newsicily.it

In quanto a bellezza, storia, cultura, arte e paesaggi l’Italia non ha davvero nulla da invidiare a nessun altro paese al mondo. Da Nord a Sud le bellezze non mancano come non mancano i musei, i luoghi d’interesse storico e artistico, le piazze, i monumenti. Senza tralasciare le spiagge e l’ottima cucina che ogni regione offre.

Tuttavia la bellezza, da sola, non basta. Soprattutto quando non si è turisti ma si vive in un determinato luogo. È necessario anche garantire una buona qualità della vita: mezzi di trasporto funzionanti, una buona sanità pubblica, buone scuole, pulizia, sicurezza e un’aria quantomeno respirabile. La nostra bella Italia, purtroppo, non sempre offre tutto questo. Infatti è proprio una città italiana quella che è risultata essere la meno vivibile in tutta Europa.

Ecco la città italiana meno vivibile

Spiagge da sogno, musei, piazze e ottima cucina non bastano se poi l’aria è inquinata, l’inquinamento acustico insopportabile e i servizi non funzionano. Per essere una città vivibile bisogna lavorare su tanti aspetti. Purtroppo una bellissima città italiana è risultata la meno vivibile di tutta l’Europa.

Qual è la città meno vivibile
Questa è la città ritenuta meno vivibile/ Newsicily.it

Se pensavate a qualche grigia città del Nord come Milano o Torino, sbagliavate di grosso. Secondo l’ultimo Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee, la città più invivibile è risultata essere Palermo. L’indagine ha messo a confronto 83 città e si è basata sull’opinione di chi ci vive, non dei turisti. A Palermo solo il 62% degli abitanti è soddisfatto della qualità della vita.

Il capoluogo siciliano è stato superato addirittura da Atene, in Grecia e Istanbul in Turchia dove il 65% degli abitanti si è dichiarato contento della qualità della vita. Al primo posto delle città più vivibili troviamo Zurigo, in Svizzera: qui la soddisfazione raggiunge addirittura il 97% degli abitanti. Al secondo e al terzo posto, invece, troviamo Copenaghen in Danimarca e Groninga nei Paesi Bassi: il 96% di chi vive in queste due città si è dichiarato soddisfatto della qualità della vita.

Il nostro Paese- e la bella Palermo, in questo caso- hanno molto da offrire ma anche molto su cui lavorare. La qualità della sanità, del servizio dei trasporti pubblici, la sicurezza sono fattori altrettanto importanti del clima, del paesaggio e della buona cucina. In Italia la città in cui gli abitanti sono più soddisfatti della qualità della vita è risultata Verona. Nella cittadina veneta l’89% di chi ci vive è soddisfatto. Al secondo posto troviamo Bologna e Torino con, rispettivamente, l’87% e l’82% di abitanti soddisfatti.

Impostazioni privacy