Pensi di salvaguardare la tua igiene orale: non stai facendo altro che provocarti un problema permanente

Salvaguardare la vostra igiene orale facendo così è sbagliato. Come spiegato dall’esperto, in realtà provocate un problema permanente.

L’igiene orale gioca da sempre un ruolo fondamentale, ecco perché è bene riporre la giusta attenzione così da non rischiare nulla. I denti vanno lavati almeno 2/3 volte al giorno, possibilmente dopo i pasti, stando ben attenti a concentrarsi su ogni singolo dente. Ancor meglio se con gli spazzolini elettrici, che forniscono un livello di pulizia maggiore.

Salvaguardare l'igiene orale, non si fa così: i possibili rischi
Occhio a quest’abitudine, è nociva per l’igiene orale – (Newsicily.it)

Bisogna poi accompagnare il tutto dall’utilizzo del collutorio e del filo interdentale, così da rimuovere ogni singolo residuo di sporcizia e batterio. Ci sono però alcune controindicazioni che in pochi conoscono ma che in realtà giocano un ruolo fondamentale. Ne ha parlato un esperto, secondo cui c’è un’abitudine comune per salvaguardare l’igiene orale ma che in realtà può provocare un problema permanente. Ecco di cosa si tratta e cosa di potrebbe fare in alternativa.

Igiene orale, dimenticatevi quest’abitudine: vi provoca un grosso problema

Se siete persone particolarmente attente all’igiene orale, allora c’è un’abitudine che probabilmente già avete e che pensate serva per salvaguardare la vostra bocca. Ma in realtà non è così, anzi. Un esperto ha svelato che si tratta di un modo di operare che può provocare un problema permanente. Ecco perché sarebbe meglio agire in maniera alternativa, con una soluzione a cui non avevate mai pensato.

L'abitudine da dimenticare per la propria igiene orale
Il collutorio è nocivo per la propria igiene orale – (Newsicily.it)

In particolare, sarebbe sempre meglio evitare di usare il collutorio. Questo perché il suo uso altro non fa che uccidere tutti i batteri orali. Che in realtà giocano un ruolo fondamentale per la produzione di ossido nitrico. Di cosa si tratta? Di una sostanza che va a dilatare i vari nelle gengive. Privandovi di questo fattore, andrete ad aumentare la pressione sanguigna generale e questo problema potrebbe diventare una costante con conseguenze molto pesanti sia nel breve che nel lungo termine.

Ma quale alternativa si può adottare invece? Secondo le parole dell’esperto, basterebbero uno o due cucchiaini di olio d’oliva o cocco con cui fare dei gargarismi per una pulizia completa della propria bocca e per un’igiene orale impeccabile che non provochi conseguenze. E considerando il suo sapore, perché sputarlo? Si può tranquillamente ingoiarlo senza avere alcun tipo di problema. In pochi lo sanno, ma questa semplice azione potrebbe portarvi a vantaggi enormi in futuro di cui nemmeno eravate consapevoli.

Impostazioni privacy