Piante in casa o in giardino, guardati bene intorno: se hai una di queste rischi grosso con la legge

State attenti alle piante che avete in casa o in giardino, perché ce ne sono alcune che vi fanno rischiare grosso con la Legge.

Quando si ha uno spazio esterno a propria disposizione, come può essere un giardino o un balcone, non c’è niente di meglio che abbellire il tutto con piante e fiori a proprio piacimento. Che possano donare un aspetto bucolico e rilassante. Ma non solo, perché la scelta spesso si allarga anche all’interno delle case, con anche un singolo elemento ornamentale che potrebbe giocare un ruolo decisivo nell’aspetto estetico delle stanze.

Non potete piantare queste piante in casa o in giardino
Queste piante sono vietate in casa e in giardino, ecco il perché – newsicily.it

Occhio però, perché non sempre state agendo nella maniera corretta. Vi sembrerà incredibile, ma c’è una Legge da rispettare anche per le piante che mettete in casa o in giardino. In particolare, esiste una lista con alcune specie che sono vietate dalla Legge. State attenti perché, se ne avete anche solo una piantata, potreste rischiare grosso e vedervela con delle conseguenze che mai avevate preso in considerazione fino ad oggi.

Queste piante sono vietate dalla Legge: non piantarle in casa o in giardino

Ci sono alcune piante che sono vietate per Legge e non possono essere per nessun motivo piantate. Né in giardino né tantomeno in casa, altrimenti si rischiano pene molto severe. Come si legge nel Decreto legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, ad essere interessate sono tutte le piante invasive. Che non possono neppure venire introdotte in Italia.

Ecco perché non si possono piantare queste piante in casa
Occhio a queste piante in casa o in giardino, sono vietate dalla Legge – newsicily.it

E come potete vedere dalla lista che vi forniremo, sono tutte specie esotiche. Che oggi si trovano soprattutto in regioni del Nord Italia come Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Ecco la lista completa delle 10 da evitare assolutamente:

  1. Ambrosia Ambrosia artemisiifolia L.
  2. Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera
  3. Forbicina frondosa Bidens frondosus L.
  4. Giacinto d’acqua Eichhornia crassipes
  5. Panace di Mantegazza Heracleum mantegazzianum
  6. Peste d’acqua di Nuttall Elodea nuttallii
  7. Porracchia a grandi fiori Ludwigia grandiflora
  8. Pueraria Pueraria lobata
  9. Rabarbaro gigante Gunnera tinctoria
  10. Topinambur Helianthus tuberosus L.

Secondo quanto previsto dalla Legge, se ne avete anche solo una in casa ecco che scatta l’obbligo di denuncia. Che porta ad una pesante sanzione amministrativa ma non solo. Secondo quanto si legge, infatti, nel peggiore dei casi potreste persino andare incontro all’arresto. La decisione è stata presa per motivi ambientali. Portare delle piante invasive al di fuori del loro habitat naturale potrebbe causare la perdita della biodiversità.

Impostazioni privacy