Si chiama ‘travel stress’ ed è molto comune: come intervenire per non rovinarsi le vacanze

Hai mai sentito parlare del ‘travel stress’? Un ‘problema’ molto comune che colpisce tante persone: ecco come bisogna intervenire.

Viaggiare è una delle azioni più belle che una persona possa compiere, nell’arco della propria vita. Se si inizia da piccolini, si ha una possibilità maggiore di visitare tantissime mete, rispetto agli adulti. Vedere quelle dei propri sogni, conoscere nuove culture e religioni, assaggiare cibi tipici e così via, è un’esperienza unica che tutti, almeno una volta nella propria vita, dovrebbero provare.

come intervenire sul travel stress
Come poter intervenire sul ‘travel stress’ (NewSicily.it)

Purtroppo, però, circa il viaggio, ci sono persone che tendono a soffrire di ‘travel stress‘. Cos’è quest’ultimo? E come si cura? Vediamo insieme come poter eliminare tale problema, che colpisce molte più persone di quante pensiamo. Metodi semplici, per intervenire in modo repentino ed efficace.

‘Travel stress’: cos’è e come si interviene

Sempre più persone, al giorno d’oggi, soffrono di disturbi di ansia. Quest’ultima è molto silenziosa e subdola e compare quando meno ce lo aspettiamo, anche semplicemente in un momento di tranquillità e serenità. Un esempio di ansia, può nascere anche nel momento in cui si decide di affrontare un viaggio ed utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto. Quest’ansia/paura ha un nome ben definito: odofobia. O comunemente chiamato anche travel stress‘, ossia stress da viaggio.

Purtroppo è una condizione che nasce nel momento in cui si decide di affrontare un viaggio. Può essere dovuta alla paura del viaggio stesso, magari avendo avuto esperienze passate davvero terribili; la paura di incorrere in malattie ‘nuove‘; la paura di sentirsi male mangiando qualcosa che non è tipico della propria cucina; e così via. Dunque, come si può ovviare a questo problema?

consigli eliminare travel stress
I consigli perfetti per eliminare il ‘travel stress’ (NewSicily.it)

Per poter intervenire, direttamente, sul problema di cui stiamo parlando, abbiamo bisogno di seguire i seguenti consigli:

  • Conoscere l’itinerario: molto spesso la paura di viaggiare e lo stress da viaggio, sono dati anche dall’ignoto. Il nono conoscere l’itinerario, non sapere cosa si fa ogni giorno e dove si va può mettere ansia. Fare un itinerario a partire dalla propria casa, può aiutare a gestire al meglio lo stress.
  • Esercizi di respirazione: l’ansia molto spesso tende a comprimere in petto, facendoci sentire davvero male. Il modo migliore per alleviarla e, nel caso in cui si riuscisse, eliminarla del tutto, è quello di respirare in modo profondo, eseguendo dei veri e propri esercizi di respirazione, ben mirati. Si potrà affrontare il viaggio in maniera serena.
  • Melatonina: un’idea perfetta potrebbe essere l’assunzione della melatonina. Quest’ultima aiuta a rilassare la mente ed i muscoli, e presa in quantità maggiore (sempre senza esagerare) può aiutare sicuramente anche a dormire. In questo modo trascorrerete un viaggio davvero perfetto.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei consigli pratici che si possono adottare in caso di problema imminente, ma la soluzione migliore e soprattutto più consigliata, resta quella di rivolgersi ad uno specialista. Quest’ultimo saprà bene cosa fare e come aiutarvi a gestire lo stress da viaggio.

Impostazioni privacy