Cibo incrostato e macchie difficili da rimuovere nel forno? Niente paura: il ‘segreto’ per eliminarle senza un minimo di fatica

Un modo facile e veloce per pulire il tuo forno senza fare nessuna fatica. Ecco cosa si potrebbe fare a renderlo veramente pulito.

Il forno all’interno di una cucina è molto importante: ci puoi cucinare qualsiasi cosa, basta selezionare la giusta temperatura ed il gioco è fatto. Ma tra dolci, gratin o anche un piatto di carne è molto facile sporcalo.

Come fare forno pulito
Come fare per avere un forno pulito? – (Newsicily.it)

Forse, la pulizia di questo elettrodomestico si rimanda un po’ troppo spesso: un po’ per pigrizia, un po’ perché non si ha il tempo necessario, un po’ perché si ha paura a rovinarlo. È importante però effettuare questa pulizia, in quanto non è solo più funzionante ma anche più igienico. Quello che si dovrebbe fare è quindi trovare un modo perfetto che ci permetti di renderlo sempre pulito e profumato, anche e soprattutto grazie all’aiuto di alcuni prodotti che puoi trovare dentro casa.

In commercio esistono tanti prodotti che potrebbero fare al caso tuo, ma prima di trovare quello giusto per te forse ne dovresti cambiare tanti. Oggi ti daremo un consiglio, quindi, su come pulire il tuo forno in modo ecologico. Ecco come si potrebbe fare.

Come pulire il forno con prodotti naturali

Pulire il forno è una di quelle mansioni che non vorremmo mai fare, ma in realtà ci toccherà fare qualche volta. Quello che dovremmo fare è iniziare a versare acqua e aceto bianco in un contenitore adatto al forno. Poi dovrai inserire l’acqua aceto nel forno, chiudete lo sportello e accendilo a 180°. Dovrà rimanere dentro per circa 10/15 minuti, prima di estrarre il contenitore dell’acqua e aceto.

Forno prodotti naturali
Con i prodotti naturali è più facile pulire il forno – (Newsicily.it)

In questo modo sarà più facile pulire tutte le macchie che si saranno ammorbidite grazie alla combinazione del calore e del potere anticalcare dell’aceto bianco. Lo stesso avviene anche per gli avanzi di cibo, che riuscirai a pulire con un panno in microfibra inumidito con acqua e aceto bianco. Alla fine, quello che dovrai fare è far asciugare il vetro all’aria. In che modo? È molto semplice, basterà lasciare la porta socchiusa per qualche minuto.

Un’alternativa valida se le macchie appaiono troppo incrostate è quella di utilizzare l’aceto di mele messo all’interno di una bottiglia spray con dell’acqua. Poi dovrai agitare tutto molto bene. La miscela ottenuta andrà messa sulla superficie del vetro, quindi si dovrà risciacquare con una spugna inumidita con acqua pulita. Se lo dovessi ritenere necessario, potresti alternare pulizia e risciacquo. In questo modo il vostro forno apparirà molto pulito e profumato. E tu come lo pulisci il forno?

Impostazioni privacy