La giornalista professionista palermitana Marianna La Barbera è la vincitrice della prima edizione del Premio Nazionale di giornalismo “Salvatore Mancuso“, patrocinato dal Comune.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta a Caltanissetta alla presenza dei familiari del medico radiologo scomparso nel 2017 cui è stato intitolato il Premio promosso dal SAGI, il sindacato autonomo dei giornalisti italiani.

“Marianna La Barbera – spiega il presidente nazionale del sindacato Nino Randisi – è una giornalista rigorosa e attenta alle dinamiche sociali, con una particolare inclinazione a trattare argomenti di costume, cultura e spettacolo”.

La giuria ha premiato la professionista per un articolo pubblicato sul giornale online Palermo Live diretto da Michele Sardo e relativo alla prevenzione del tumore al seno. (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO PREMIATO).

“La collega – si legge tra le motivazioni di assegnazione – ha coniugato efficacemente informazione scientifica e di servizio, spettacolo e moda”.

Menzione particolare anche per altri due articoli pubblicati su testate nazionali e redatti dai giornalisti Daniele Bartocci e Giorgio Mistretta.

Chi è Marianna La Barbera?

Giornalista professionista, Marianna La Barbera ha iniziato la carriera nel mondo dell’informazione alla fine degli anni novanta, collaborando con varie emittenti televisive, quotidiani e periodici cartacei.

Nel tempo, ha scelto di declinare il proprio impegno professionale soprattutto nel settore degli uffici stampa.

Attualmente, cura la comunicazione esterna per alcuni settori all’interno di un’importante sigla sindacale ed è responsabile dell’ufficio stampa di enti pubblici e privati. Ha diretto periodici di informazione, prevalentemente economici, quali “APMI News” organo ufficiale dell’Associazione Piccole e Medie Imprese.

Nel 2021 è stata insignita del titolo di Accademica di Sicilia. Nell’anno precedente, ha ricevuto il Premio istituzionale “Concetta Settineri” presso il Comune di Palermo e , a Termini Imerese, sempre nello stesso anno, un altro pregevole riconoscimento alla cultura da parte dell’associazione “Termini d’Arte”.

Le congratulazioni da parte di NewSicily.it

“A Marianna, amica e professionista seria – commentano i fondatori del sito Gabriele Giovanni Vernengo e Nicola Scardina – da sempre dedita al suo lavoro che svolge con grande professionalità e passione vanno i nostri migliori auguri e le nostre più sincere congratulazioni”.

 

LEGGI ANCHE: Consegnata la Heritage Plaque al Giro podistico Internazionale di Castelbuono