Business Plan per startup

ECONOMIA – Prima di avviare un’attività di impresa bisogna valutare un insieme di elementi che riguardano le decisioni di investimenti e conseguentemente di finanziamento.

Il primo passo della pianificazione finanziaria di un’attività è il Business Plan che rappresenta un piano d’azione della nostra impresa per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Il Business plan per startup è un documento economico-finanziaro in cui si delineano le scelte strategiche nel medio-lungo periodo

Il business plan di una startup viene definito come un documento economico-finanziario che serve all’imprenditore per codificare la propria intuizione, fornendo una “fotografia” di medio-lungo periodo dell’impresa nel suo complesso, ricomprendendo scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali.

Un business plan per startup efficace deve definire:

  • L’idea di business
  • L’analisi dei competitors
  • Le strategie di marketing e vendita
  • Il mercato target
  • Il piano economico e finanziario

Generalmente il piano d’azione nel business plan copre i successivi 2-3 anni, talvolta 5.

Il contenuto del business plan è di fondamentale importanza per presentarsi dinnanzi ai finanziatori con una chiara definizione del progetto imprenditoriale, una attenta comprensione del mercato e del target di clienti, ed un piano su come ci si propone di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

A questo deve essere correlato il bilancio, oppure una previsione economica finanziaria, che permetterà agli investitori di valutare l’opportunità di business in base ai competitor e al mercato di riferimento, e come la startup intende muoversi al suo interno per generare redditi.

 

Articoli correlati

Il primo inserto della serie: “I Quaderni di NewSicily”, dedicato alle Startup.

Andrea Napoli, economista ed impiegato nel settore bancario

 

 

 

 

 

 

 

Di Andrea Napoli

Economista del territorio e impiegato nel settore creditizio. Esperto in Creazione e gestione di start up di imprese.

Lascia un commento