Buona Pasqua???, primo cortometraggio dei NoiDue

È on line dal 10 giugno, su YouTube: “Buona Pasqua???”, il primo cortometraggio della coppia artistica “NoiDue”, formata da Anthony Calamia e da Maria Paola Cimò.

Nel corto “Buona Pasqua???” i “NoiDue” impersonano Tonia, e Liberio, una coppia improponibile, da cui tenersi, decisamente, a debita distanza.

Lui è un pauroso esagerato, sbadato, ed anche terribilmente pasticcione, mentre lei è un’urlatrice casinista, spesso imbronciata, e a tratti terrorista. In comune hanno soltanto la voglia di rivedere il loro zio, Pasquale, che abita in campagna, per trascorrere le festività pasquali.

Fra situazioni imbarazzanti, che scatenano, inevitabilmente, momenti di ilarità, la goffaggine di Liberio, e l’isteria di Tonia faranno da “propulsore comico” per tutta la durata del corto.

Le riprese video sono state effettuate a Trabia, mantenendo salda l’intenzione dei “NoiDue” di sfruttare sapientemente le bellezze dei territori siciliani.

“Sicuramente potrebbe arrivare il sequel ma non è ancora in programma” – Commentano Anthony, e Maria Paola – “Prossimamente pubblicheremo il backstage e le papere. Intanto stiamo preparando nuovi contenuti video che registreremo con la nuova attrezzatura cinematografica che ci consentirà di fare il salto di qualità già dal prossimo video” – conclude la coppia.

Cortometraggio “Buona Pasqua???”

La produzione artistica dei NoiDue, da temi impegnati come il contrasto alla guerra, a temi più leggeri come il nuovo corto: “Buona Pasqua???”

I NoiDue, coppia sia nell’arte che nella vita, hanno già realizzato altri video, dei minimetraggi di cui il primo uscito verso al fine di gennaio, dedicato al ricordo della shoah dal titolo: “Vivevano d’istanti, poi qualcuno rubò loro l’apostrofo”, ed un altro intitolato: “No War”, on line dal marzo scorso, per lanciare un segnale di protesta contro la guerra in Ucraina.

Anthony Calamia e Maria Paola Cimò, entrambi cantanti sono molto attivi sul mondo del web, presentando la propria arte con un progetto multimediale che contempla la pubblicazione di cortometraggi, e contenuti digitali di vario genere, sui social network più diffusi come YouTube, Instagram, Facebook, e TikTok.

La produzione artistica dei NoiDue volge l’attenzione sia sui temi impegnati come il contrasto alla guerra, sia su argomenti più “leggeri”, come quello realizzato in occasione della ricorrenza di San Valentino, nel quale la giovane coppia di artisti siciliani celebra il tema dell’amore, rappresentandosi spettatori della loro stessa storia sentimentale.

Il nome “NoiDue” ha un significato che racchiude il concetto della dualità, poiché evidenzia sia la coppia (artistica e sentimentale), sia il lavoro artistico considerato nella sua interezza.

La produzione dei contenuti video, infatti, viene gestita direttamente da Anthony e Maria Paola senza alcun apporto esterno con riferimento a tutti i ruoli di una classica troupe cinematografica, ed alle competenze della fase di editing.

I NoiDue sono interpreti dei personaggi da loro stessi ideati, l’affiatata coppia artistica esegue le riprese, firmandone sia la sceneggiatura sia la regia, provvedendo anche alle fasi di montaggio , e di doppiaggio.

Il motto dei NoiDue, semplice ma essenziale si racchiude nella frase: “non puoi dire di avere vissuto veramente senza essere stato tutti i volti del tuo io”.

Non rimane quindi che augurare ai “NoiDue”, un grosso in bocca al lupo per un successo strepitoso, confidando nel loro entusiasmo, unito ad un grande livello.

Nicola Scardina

Galleria fotografica

Articoli correlati

I NoiDue, giovane coppia artistica siciliana, realizza un video per dire No alla guerra in Ucraina.

 

Articoli consigliati

Le opere pittoriche di Ernesto Butticè al Castello ‘La Grua -Talamanca’ nell’ambito della rassegna ‘Estate in Arte Carini 2022’.

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Dal 2020 al 2021 è addetto stampa di WeStart, incubatore di startup, e dal mese di maggio del 2021, gestisce assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.