Al via bonifici istantanei per tutti e con costi ridotti: c’è la data in cui cambierà tutto

Prendono il via i bonifici istantanei per tutti con una nuova normativa diventata ufficiale. Ecco le condizioni e i costi ridotti.

Ci sono importanti novità in arrivo per ciò che riguarda i bonifici bancari. Ossia uno dei sistemi di pagamento più maggiormente utilizzati ed apprezzati dagli utenti. Che sfruttano questo comodo metodo messo a disposizione da tutti gli istituti bancari per poter trasferire somme di denaro ad altre persone o a fornitori di servizi.

In Europa, presto i bonifici istantanei saranno l'unico standard disponibile
Bonifici istantanei, in arrivo importanti novità per tutti – newsiciliy.it

Il metodo “classico” col bonifico ordinario prevede un pagamento una tantum previsto dalla propria banca, a cui si aggiungono tempistiche di attesa di 1-2 giorni lavorativi. L’alternativa sono i bonifici istantanei, che con un sovrapprezzo danno modo di trasferire denaro in maniera istantanea. Finalmente è arrivata la modifica definitiva, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e in che modo sarà possibile sfruttarli.

Bonifici istantanei: ora cambia tutto, ecco le novità

Con un’importante modifica voluta dall’Unione Europea, presto anche in Italia verranno abbandonati definitivamente i bonifici ordinari a favore di quelli istantanei. Una scelta chiara e precisa quella del governo, che ha pensato ad una nuova legge che possa dar modo ai cittadini di trasferire denaro in qualche istante. E agli enti bancari di adeguarsi, con alcune regole base da rispettare per fornire una possibilità il più possibile economica e sicura.

Costi ridotti e modalità di accesso ai bonifici istantanei
Ecco come funzioneranno presto i bonifici istantanei in Europa – newsicily.it

Secondo quanto si legge, infatti, sarà obbligatorio dare la possibilità alle persone di utilizzare i bonifici istantanei come unico standard. Dicendo così addio a quelli ordinari. E la grossa novità è che non ci dovranno più essere sovrapprezzi, ma anzi il canone base non potrà essere superiore a quello per i bonifici classici. Per somme che di media non superano i 2 euro ad operazione.

Modifiche importanti anche dal punto di vista della sicurezza. Le banche avranno il compito di verificare la compatibilità tra l’IBAN inserito e il nome del destinatario. Questo per evitare possibili frodi e far sì che, nel caso venga trasferito denaro ad un’azienda o una persona che potrebbe rappresentare un pericolo, si avrà modo di bloccare il tutto sul nascere. Evitando così per gli utenti di incappare in truffe. Ora resta da capire entro quanto le banche si adatteranno alla modifica. C’è comunque qualche mese a disposizione per mettere in atto tutte le regole imposte. Entro la fine del 2024 diventerà tutto ufficiale, e si avrà modo di utilizzare esclusivamente il bonifico istantaneo.

Impostazioni privacy