Non metterlo nelle bustine per alimenti: il cioccolato delle uova si conserva così, non correre rischi

Come conservare il cioccolato delle uova avanzato da Pasqua: tutti i trucchi e i consigli per farlo durare più a lungo.

Dopo Pasqua la maggior parte di noi, specialmente chi in casa ha ragazzi e bambini piccoli, si ritroverà a dover fare i conti con un mucchio di dolci da smaltire. Dispense ed armadietti saranno infatti pieni soprattutto di cioccolato avanzato delle uova.

come conservare il cioccolato
Come conservare il cioccolato delle uova (Newsicily.it)

Una prima soluzione al problema potrebbe essere quella di riutilizzarlo per preparare torte, muffin, biscotti ed altri squisiti dolcetti. Oppure si può anche pensare di regalarlo ad amici e parenti o di donarlo ai più bisognosi.

In alternativa, si può conservare adottando le giuste precauzioni. A tal proposito, non metterlo semplicemente nelle solite bustine per alimenti, ma prova a seguire i nostri consigli. In questo modo, potrai mantenerlo più fresco e farlo durare anche più a lungo. 

Come conservare il cioccolato avanzato delle uova: così durerà più a lungo

Se vuoi conservare perfettamente il cioccolato avanzato dalla uova di Pasqua non metterlo semplicemente nelle bustine per alimenti, ma adotta qualche accorgimento in più. Così facendo, avrai un prodotto buono e sicuro da consumare nel corso dei prossimi mesi.

Prima di svelare tutti i trucchi del mestiere, è bene precisare che se ben tenuto il cioccolato fondente può durare anche due anni, quello al latte fino ad un anno, mentre quello bianco 6 mesi. Detto ciò, vediamo subito quali precauzioni prendere per mantenere il cioccolato fresco il più a lungo possibile.

come conservare il cioccolato delle uova
Cioccolato avanzato delle uova: come conservarlo al meglio (Newsiily.it)

L’ideale sarebbe innanzitutto spezzarlo e dividerlo in porzioni da 100 grammi ciascuna, avvolgerlo nella carta da forno e successivamente nella pellicola trasparente o in un contenitore con chiusura ermetica. Dopodiché, bisogna riporlo in un ambiente asciutto e al riparo da fonti dirette di luce e di calore, preferibilmente ad una temperatura tra i 10 e i 15 gradi. 

Chi vuole può anche conservarlo in frigorifero nel cassetto delle verdure e tirarlo fuori all’occorrenza. Questo sistema è consigliato soprattutto in previsione dell’arrivo dell’estate. Infine, è possibile anche riporlo negli appositi sacchettini per il gelo e metterlo nel congelatore.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di ridurlo in scaglie o a gocce e riporlo in un barattolo da tenere in frigo, così da poterlo usare per le proprie ricette ogni volta in cui se ne ha bisogno. Vedrai se seguirai i nostri consigli il risultato finale sarà garantito.

Impostazioni privacy