PALERMO – Donare un sorriso ai bambini meno fortunati attraverso l’arte e la solidarietà e la donazione di uno o più giocattoli che saranno consegnati dai volontari dell’associazione Sorrisi degli ultimi. E’ questo l’obiettivo di «Benefit Concert 5», concerto solidale organizzato dalla Piccola Accademia dei Talenti, diretta da Simona D’Angelo (alla quale è stata affidata la direzione artistica dell’evento). Il concerto si terrà domani giovedì 2 dicembre alle 21:30 presso il Teatro dell’Ex Chiesa di San Matteo ai Crociferi, in via Torremuzza, 28.

«La nostra accademia – sottolinea nell’occasione Simona D’Angelo – ha tra i suoi obiettivi principali l’interazione fra allievi normodotati ed allievi con disabilità, al fine di creare uno scambio di esperienze ed una condivisione di spazio ed emozioni, che siano uno stimolo di crescita reciproca. La nostra è prima accademia di spettacolo a Palermo, la quarta in Italia dopo Roma, Milano e Catania che include nel progetto formativo artistico anche i diversamente abili».

Il programma

Nel corso della serata, presentata da Maria Rosa Caldarella, si esibiranno i musicisti della Bachstring Orchestra, realtà musicale diretta dal Maestro Michele La Cagnina, il pianista Guglielmo Grimaldi e i Live Singer Academy. Il repertorio in programma è molto variegato, si spazierà dal jazz allo swing, non trascurando la musica classica. La direzione musicale della serata sarà a cura del Maestro Salvatore Petrotto.

Per l’occasione, i chitarristi Antonio Di Rosalia, Ignazio Terrasi e Vittorio Pizzurro eseguiranno ‘Rise Like a Phoenix’, un arrangiamento originale per voci e orchestra. A seguire si esibiranno il ballerino Lester Ian Philip della Scuola SwinAge e la sassofonista Carla Restivo.

A dare un contributo artistico alla serata anche le danze orientali di Claudia Piraino, in arte Farida, la ballerina classica e neoclassica Serena Visconti e Martina Scibetta ed infine le composizioni di J.Johw suonate da Petrotto e dalle musiciste Gabriella e Giorgia Beninati.

Info

Per prenotare basta essere in possesso del Green pass e quindi contattare il numero di cellulare 3276818872.

 

LEGGI ANCHE: La direttrice d’orchestra Maria Luisa Macellaro La Franca protagonista del fumetto francese «Topo»

 

Gabriele Giovanni Vernengo