Digitale Terrestre, annunciata una nuova rivoluzione: cambieremo ancora strumenti

Digitale terrestre, ecco altri cambiamenti in arrivo e la novità riguarda, ancora una volta, gli strumenti che usiamo. Cosa sta per succedere.

Il 2023 è stato un anno di grande trasformazione, sotto tantissimi punti di vista. Si è trattato di un anno di transizione, in cui molto probabilmente, è stato necessario lasciare andare il vecchio, per accogliere il nuovo. 

Digitale terrestre: la novità che cambia tutto
Digitale terrestre: la novità che cambia tutto- (Newsicily.it)

Dopo tre anni di incertezze e di crisi profonda, conseguenti a un’emergenza sanitaria tra le più gravi sperimentate negli ultimi anni, la gran parte delle persone vuole vivere il nuovo e lasciarsi alle spalle questo brutto periodo. 

Una costante di tutti questi anni, comunque, è stata la predisposizione alla trasformazione, soprattutto in ambito tecnologico. C’è da dire, infatti, che proprio grazie ai dispositivi tecnologici e alla connessione, è stato molto più semplice vivere la pandemia e, in particolar modo, il periodo del lockdown. Grazie alla rete, la gran parte delle persone ha potuto continuare a lavorare da casa, ma anche a intrattenersi e divertirsi durante il tempo libero, che è stato davvero tanto. 

La tecnologia è andata avanti e, paradossalmente, ha subìto anche una grandissima accelerata. Il digitale terrestre è stato uno strumento, che ha permesso a tantissime persone, di trovare contenuti di intrattenimento, anche in momenti molto difficili. È stata annunciata recentemente una novità, che cambierà nuovamente le carte in tavola. 

La novità che cambia le carte in tavola: ecco come si trasformerà il digitale terrestre 

Quando si tratta di nuove tecnologie e, in particolar modo, di cambiamenti che cambiano il loro volto, l’impatto iniziale divide sempre. Vi sono coloro che accolgono le novità con grande entusiasmo e coloro che, invece, si sentono spaventati dalle stesse.

Digitale terrestre: la novità che cambia tutto
digitale terrestre: la novità che cambia ogni cosa – (Newsicily.it)

Il digitale terrestre cambierà nuovamente e, in particolar modo, ci sarà un nuovo strumento per poterlo utilizzare. La questione, infatti, della prominenza sui telecomandi di quelle che vengono considerate smart TV, ha per lungo tempo creato non poche problematiche in ambito televisivo, ma sta per essere definitivamente risolta, in termini di legge.

A partire dalla metà del 2025, grazie alla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, saranno cambiati alcuni parametri tecnici per i telecomandi, in particolar modo quelli della televisione digitale terrestre. Tutte le Smart TV dovranno avere almeno un telecomando con tutti e 10 i tasti numerici e avere un tasto numerico, in grado di far passare automaticamente al digitale terrestre. Dunque, sarà necessario munirsi di nuovi telecomandi entro le datazioni previste.

Impostazioni privacy