Si chiama il borgo dei fiori e si trova in Italia: il viaggio da fare per un inizio di primavera con i fiocchi

Quale posto migliore del “Borgo dei fiori” per cominciare la primavera con il piede giusto? Dove si trova questa magica location italiana.

Siamo appena giunti nella parte iniziale della primavera 2024, l’inverno è stato più mite del solito e del previsto nei primi due mesi, ma nella sua fase finale ha manifestato la sua vera essenza palesando le sue principali caratteristiche, ovvero freddo intenso e maltempo. Da qualche settimana a questa parte il desiderio di primavera pervadeva tutto lo stivale, ed ora che è finalmente giunta ciascuno di noi sogna di vivere momenti di svago e divertimento, magari all’interno di un break vacanziero.

Visita il Borgo dei fiori in Primavera
Il Borgo dei Fiori si trova in Italia ed è una meta imperdibile in Primavera – newsicily.it

D’altronde non c’è periodo migliore della primavera per organizzare un bel viaggio, un break da quella monotonia che tipicamente s’instaura con la routine ed è perfetta per i mesi di grigiore invernale ma poco e male si sposa con le giornate assolate e tiepide che caratterizzano la stagione che precede l’estate.

Il clima mite, le giornate di sole e la fioritura dei campi sono un invito ad uscire di casa, ad esplorare il mondo e a godere della natura. In questo periodo è dunque piacevolissimo e consigliato fare viaggi avventura, scegliere delle mete che includono la possibilità di fare una lunga ed appagante escursione.

Luoghi con queste caratteristiche ce ne sono una marea, sia in Italia che all’estero, ma se vi dicessimo che c’è un borgo medievale che unisce questo desiderio di natura con la possibilità di respirare la storia architettonica del nostro Paese? Questo paese poco conosciuto dai turisti viene spesso soprannominato il “Borgo dei fiori” e non a caso in questo periodo è più bello che mai.

Dove si trova il “Borgo dei fiori” e perché va visitato proprio in questo periodo dell’anno

Il titolo vi ha già spoilerato che il borgo di cui vi stiamo parlando si trova in Italia e dunque per molti di voi (in realtà tutti, ad eccezione di chi viene dalle isole) lo possono raggiungere comodamente in auto. Per la precisione si trova in Umbria e si tratta del paese di Spello, comune di 8mila anime in provincia di Perugia noto principalmente per essere uno dei pochi esempi di borgo medievale rimasto immacolato.

Visita il Borgo dei fiori in Primavera
Durante la tradizionale infiorata, Spello – bellissimo borgo medievale umbro – diventa ancora più bello – newsicily.it

Se già questo piccolo comune di centro Italia è un attrazione turistica per gli amanti di architettura e in particolar modo per chi ama le costruzioni medievali, in primavera Spello diventa ancora più bello grazie alla tradizione locale di adornare ogni angolo del paese con i fiori tipici della zona.

L’evento più atteso di questo periodo è chiaramente l’infiorata, una gara tra i residenti in cui vince chi riesce ad adornare meglio il percorso che porta al centro storico. Quest’anno l’infiorata si terrà tra l’1 ed il 2 di giugno. Ma prima dell’evento clou della stagione, c’è un’altra iniziativa che ha luogo da maggio ad agosto e che si chiama “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Zampetti (@i_weekendieri)

Si tratta di un concorso in cui tutti gli abitanti di Spello sono invitati ad adornare i propri portoni, balconi e vicoli con i fiori tipici della stagione. Insomma se siete amanti dei fiori, della natura, della storia e dell’architettura, Spello diventa una meta imperdibile in questa stagione dell’anno e in ogni caso un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Impostazioni privacy