Pensione di reversibilità: adesso può andare anche ai nipoti

La pensione di reversibilità può essere richiesta da un parente prossimo del deceduto: ecco come possono averla anche i nipoti.

Quando un pensionato muore, è possibile che il suo coniuge o i suoi figli (se esistenti) ricevano la reversibilità della sua pensione. Se il defunto non avesse coniuge e discendenti prossimi, la pensione di reversibilità può essere attribuita, in determinate percentuali, anche ai suoi fratelli o addirittura ai suoi genitori, anche se pensionati.

pensione reversibilità nipoti
Chi può beneficiare della pensione di reversibilità? – newsicily.it

Cosa succede però nel caso in cui a morire è un nonno che vorrebbe lasciare la pensione di reversibilità al nipote? Si tratta di un lascito assolutamente fattibile, ammesso però che sussistano determinate condizioni.

Quando il nipote può ricevere la pensione di reversibilità?

Una delle condizioni per cui una pensione di reversibilità può essere attribuita a un determinato parente del defunto è che il parente in questione sia stato a carico del defunto mentre quest’ultimo era in vita.

pensione reversibilità nipoti
Un nonno con un nipote a carico può lasciargli la sua pensione – newsicily.it

In pratica, se la sussistenza del parente dipendeva dal defunto (e quindi dalla sua pensione), lo Stato gli assicurerà la possibilità di sostenersi economicamente anche dopo che il titolare della pensione sarà morto.

Questo significa che non tutti i nipoti di un pensionato possono beneficiare della pensione, ma solo quelli che rientrano nel suo stato di famiglia e sono a suo carico economico al momento della morte.

Questo significa che a ricevere la pensione di reversibilità del nonno sono in genere nipoti orfani che vivono con il nonno dopo la morte dei genitori, ma ci sono stati casi in cui il tribunale ha assicurato la pensione di reversibilità anche a nipoti con genitori in vita, se quei genitori non erano in grado di farsi economicamente carico delle necessità del figlio.

Se il coniuge del defunto fosse ancora in vita e avesse nel proprio stato di famiglia un nipote, allora potrà ricevere l’80% della pensione del defunto. Se però i nipoti fossero più d’uno, tutti a carico del defunto, allora il coniuge e i nipoti potrebbero contare sul 100% della pensione.

Se però fosse defunto anche il coniuge, il nipote superstite potrebbe contare solo sul 70% della pensione del nonno, che anche in questo caso passerebbe all’80% se nello stato di famiglia del defunto ci fossero stati due nipoti. Se però i nipoti a carico del nonno defunto fossero più di due, anche in assenza di un coniuge del defunto ancora in vita, i nipoti potranno ricevere il 100% della pensione del nonno.

Impostazioni privacy