E’ stata resa nota la data ufficiale di pagamento dell’assegno INPS. C’è una vera e propria sorpresa sull’importo: ecco di cosa si tratta.
In pochi sono a conoscenza degli importi relativi all’assegno INPS che sarà erogato nei prossimi giorni a tutto coloro che hanno presentato la domanda entro il 7 gennaio di quest’anno. Essi peraltro rappresentano una gran bella sorpresa per gli aventi diritto.
Secondo quanto rivelato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, infatti, c’è da aspettarsi molti soldi in più. Alla luce di ciò, vale la pena approfondire la questione in modo tale da comprendere nel dettaglio quali sono le somme spettanti nel caso in cui è provveduto alla presentazione della domanda.
Assegno INPS, sorpresa in merito all’importo
L’assegno a cui stiamo facendo riferimento è quello di inclusione che tra l’altro sarà erogato il 26 gennaio prossimo a coloro che hanno provveduto a presentare la domanda entro il 7 gennaio del 2024. In relazione agli importi comunicati dall’Inps, la sorpresa è che si potrà beneficiare di più soldi rispetto a quelli previsti con il Reddito di cittadinanza.
Quest’ultima misura, difatti, è stata fortemente criticata dal governo di Giorgia Meloni e per questo si è deciso di introdurre un nuovo bonus che pur tuttavia non presenta particolari differenze rispetto alla prima. Ciò vale, in particolare, per gli importi.
Il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, infatti, ha rivelato che nel mese di gennaio di quest’anno l’Assegno di inclusione avrà un importo più alto rispetto al Reddito di cittadinanza erogato in questi anni. A beneficiarne saranno 500mila famiglie a cui sarà inviata la convocazione da Poste Italiane per la consegna della carta acquisti. Qui difatti sarà caricata la prima rata dell’Assegno in questione.
Per avere accesso ad esso è necessario che il reddito sia uguale a zero e che non si rientri nella categoria dei maggiorenni occupabili. Ciò detto in riferimento agli importi, possono salire fino a 1.150 euro nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti soggetti affetti da disabilità grave. Ad ogni modo, è prevista anche la possibilità di godere di un’integrazione aggiuntiva di 350 euro al mese per i soggetti maggiorenni occupabili. Per questi, però, è previsto anche il Supporto per la formazione e il lavoro.
Alla luce di quanto appena detto è evidente che in pochi si aspettavano una simile sorpresa in merito agli importi dell’assegno di inclusione. A differenza di quella che era l’intenzione della stessa Giorgia Meloni, ossia quella di eseguire un taglio al sostegno, i beneficiari godranno di un importo maggiore.