Compagnie aeree: arriva la verifica digitale dei documenti, imbarchi velocissimi

Stanchi delle interminabili file in aeroporto per i soliti controlli prima di salire a bordo? Ecco la buona notizia che aspettavate da sempre.  

Viaggiare in aereo sarà anche sicuro, veloce ed efficiente, ma c’è un grande elemento deterrente: le interminabili file al check in prima dell’imbarco, con tutti i controlli e gli accertamenti annessi e connessi per la sicurezza, in tempi di allarme terrorismo (e di recrudescenza del Covid). Non a caso, paradossalmente, per certi spostamenti (un esempio su tutti: la tratta Milano-Roma) c’è chi preferisce il treno o addirittura l’auto perché, a conti fatti, la durata complessiva del viaggio è minora. Ma in futuro non sarà più così.

Compagnie aeree arriva verifica digitale documenti imbarchi velocissimi
Le interminabili file al check in prima dell’imbarco- (Newsicily.it)

Viviamo nell’epoca della digitalizzazione, delle verifiche da remoto, del tocco virtuale che apre ogni porta (anche metaforica) e dell’Intelligenza Artificiale che avanza. Anche le compagnie aeree, a loro modo, pian piano si adeguano. Una in particolare ha annunciato una novità che, nel suo piccolo, può rivoluzionare (in meglio) l’esperienza di volo e fare da apripista per un passo in avanti tecnologico dell’intero settore. Vediamo tutti i dettagli.

L’imbarco in aereo in versione “digitalizzata”

A lanciare la novità è Air Europa. La compagnia ha infatti implementato nei suoi sistemi Amadeus Travel Ready by Traveller Id: un pacchetto completo di soluzioni innovative che facilitano l’esperienza di viaggio. Come? Automatizzando e digitalizzando il processo di verifica dei documenti, che può avvenire prima ancora di recarsi in aeroporto, standosene comodamente seduti nel salotto di casa (o altrove).

Compagnie aeree arriva verifica digitale documenti imbarchi velocissimi
Presto Amadeus Travel Ready faciliterà anche i processi di identificazione biometrica in aeroporto- (Newsicily.it)

Questa nuova funzionalità è già a disposizione dei passeggeri dei voli internazionali di Air Europa. Basta attivare il processo di check in online attraverso un semplice cellulare o pc. Una volta che è stato verificato il passaporto, lo status del passeggero viene aggiornato automaticamente nel sistema della compagnia aerea con la dicitura “Skycleared”.

Risultato: i tempi si accorciano notevolmente e le verifiche manuali dei documenti in fase di check in, consegna bagagli e imbarco (con le code che tutti almeno un volta abbiamo sperimentato) delle code diventano molto più snelle. Ma non è tutto: presto Amadeus Travel Ready offrirà ai passeggeri di Air Europa la possibilità di verificare anche altri documenti, come i visti, e faciliterà i processi di identificazione biometrica in aeroporto.

Estelle Leray, direttore Alianzas y experiencia del cliente di Air Europa, spiega che «vogliamo offrire ai nostri clienti l’esperienza che si aspettano: un viaggio facile e senza interruzioni». Le fa eco Francois Blanc, General manager of traveller identification di Amadeus: «La verifica digitale dei documenti di viaggio sta accelerando il passo e tramite Amadeus Travel Ready consentiamo alle compagnie aeree di offrire un’esperienza migliore ai loro passeggeri». Provare per credere.

Impostazioni privacy