Queste piante fiorite resistono anche al caldo: il tuo balcone estivo farà invidia a tutti

Quali piante mettere in balcone capaci di resistere al torrido caldo estivo? Queste sono super resistenti e bellissime.

Nel periodo estivo, con le temperature che raggiungono livelli insopportabili, l’afa e il sole a picco anche le piante soffrono. Innaffiarle con regolarità non basta, non tutte riescono a sopravvivere al caldo torrido. Ci sono alcuni tipi però che sono particolarmente resistenti e quindi maggiormente indicati a stare in balcone. 

piante da balcone resistenti al caldo estivo
Le piante da mettere in balcone che resistono al caldo estivo – newsicily.it

Avere un balcone fiorito e rigoglioso anche nel pieno dell’estate, quando il caldo non lascia scampo, non è un sogno. Può essere realtà se si scelgono le piante giuste. Esistono e ce ne sono ben 5 diverse tipologie che si adattano perfettamente sia alle alte temperature che all’esposizione ai forti raggi del sole. Si tratta di piante ricadenti, quindi le più indicate da mettere sul balcone, in particolare nelle fioriere appese alla ringhiera. L’effetto che si crea è sempre bellissimo e val la pena quindi trovare le piante giuste per decorare la casa nel modo più bello.

Le 5 piante ricadenti che resistono al caldo estivo

Queste piante perfette per il balcone in estate, resistenti al clima afoso e torrido, che si lasciano baciare dai potentissimi raggi del sole senza bruciarsi e seccarsi, sono sicuramente la scelta perfetta. La prima pianta che merita di essere menzionata è la Dipladenia Regina. Si trova con fiori bianchi, rossi o rosa, è bellissima ed elegante. Bisogna piantarla con un terriccio soffice e ben drenante, e ha bisogno di ricevere poca acqua.

piante da balcone resistenti al caldo estivo
La Potunia tra le piante da balcone resistenti all’intenso caldo estivo – newsicily.it

Poi c’è la Potunia che forma una sorta di cuscino o la Surfinia, che scende giù lunga con una distesa di fiori dalla fioriera posta sulla ringhiera. Entrambe molto scenografiche e colorate. La Surfinia, con la sua cascata di fiori, se dovesse diventare eccessivamente lunga si può tagliare e la sua ricrescita sarà comunque veloce e rigogliosa.

Altra bellissima pianta è il Geranio parigino che crea molto volume ed è particolarmente indicato anche da mettere in giardino. Anche questo crea una cascata di fiori, scenografica e colorata. C’è anche il Geranio Edera che è più composto, con fiori dalla dimensione più grande e anche questi abbastanza resistenti. Tra le piante perfette per la stagione del caldo intenso troviamo anche il Solanum. Richiede pochissime cure e genera moltissimi fiori.

Infine, c’è un’altra fantastica pianta che regala tante soddisfazioni. Si tratta dell’Euphorbia Diamond composta da tanti piccoli fiorellini di colore bianco in mini cespugli compatti e molto ramificati e nell’insieme dà l’idea di una nuvola. Richiede poca acqua e perciò sopporta benissimo l’aridità del caldo soffocante.

Impostazioni privacy