Villaggio sportivo itinerante

Domani domenica 24 ottobre 2021, dalle ore 9 alle 13, presso il Parco Robinson di Ficarazzi, in provincia di Palermo, nuovo appuntamento per il «Villaggio sportivo itinerante» nell’ambito del progetto «Re-includiamoci oltre le barriere» realizzato dall’associazione ACSD H.I.M.E.R.A. con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia-, la partecipazione dell’Associazione «Teniamoci per mano Onlus» ed il patrocinio dal Comune di Ficarazzi.

Riparte, quindi, con una nuova tappa l’interessantissima quanto originale iniziativa volta a diffondere e promuovere tra i disabili, le loro famiglie e tutta la comunità, la cultura dello sport e gli effetti positivi che produce. La volontà è quella di contribuire ad incrementare la pratica sportiva tra i diversamente abili, oltre a favorire lo sviluppo e potenziare abilità socio – relazionali, prevenendo, al contempo, fenomeni di emarginazione sociale.

All’interno del villaggio sportivo sarà possibile sia sperimentare la pratica sportiva ma anche partecipare ad incontri su tematiche connesse a “Disabilità & sport”: un luogo di scambio di idee ed esperienze, di proposte e di confronto proiettato alla non- discriminazione, all’equità, all’inclusione sociale, per contrastare una “povertà educativa” e “paura relazionale” nei confronti della diversità e delle diverse abilità.

L’interessante manifestazione sarà resa ancor più piacevolmente fruibile grazie alla disponibilità degli spazi verdi del Parco Robinson. Questa, infatti, una delle sedi provinciali che accoglieranno l’interessantissimo progetto che di volta in volta sarà ospitato da una delle sette province coinvolte nell’iniziativa.

Le finalità sono inoltre quelle di sviluppare una rete sociale, intesa come luogo di scambio di esperienze, di proposte e di confronto, realizzando un network socio- territoriale e regionale, che servirà per aumentare le opportunità di partecipazione.

 

LEGGI ANCHE: Corleone, incontri a scuola e vigilanza in città per prevenire le tossicodipendenze