Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • Bonus biciclette 2024: i modelli che si possono scegliere e come chiederlo
  • Economia

Bonus biciclette 2024: i modelli che si possono scegliere e come chiederlo

Filly di Somma 05/02/2024
Bonus biciclette 2024

Bonus biciclette 2024: i modelli che si possono scegliere e come chiederlo - (Newsicily.it)

Per gli amanti delle due ruote senza motore, un bonus interessante. Come richiederlo e chi può farlo. Modelli, importi e procedure.

La richiesta di questa interessante agevolazione, parte da una regione italiana dove vi è un largo utilizzo di biciclette, ossia l’Emilia Romagna, ma si estenderà ad altre regioni, e parliamo di regioni come Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia. Il Bonus Biciclette 2024 permetterà di pagare il 50% del costo del mezzo. Le cifre sono le seguenti:  500 euro se si acquista una bicicletta a pedalata assistita. Fino a 1.000 euro invece se si acquista una cargo bike sempre a pedalata assistita.

Bonus biciclette 2024
Bonus biciclette 2024: i modelli che si possono scegliere e come chiederlo – (Newsicily.it)

Quello che interessa molto alla regione Emilia Romagna è di puntare alla mobilità sostenibile. Ma attenzione, l’acquisto deve essere effettuato entro una determinata data, ossia il 31 dicembre 2024, considerando che il bonus è stato attivato il 1 gennaio 2024. Cerchiamo di comprendere in cosa consiste il Bonus e come fare la domanda.

Come richiedere il Bonus Biciclette 2024

La regione dell’ Emilia Romagna ha aderito a un importante programma volto a migliorare la qualità dell’aria. Nella regione emiliana possono beneficiare del bonus tutte quelle persone maggiorenni che risiedono in circa 207 comuni. Per richiedere il bonus bisogna essere in possesso della ricevuta fiscale o fattura dell’acquisto della bicicletta. Il richiedente del bonus deve poi essere in possesso di un conto bancario su cui accreditare il bonifico del bonus.

Per richiedere il bonus biciclette in Emilia Romagna bisogna utilizzare la modalità telematica. Le domande infatti devono essere presentate online rispettando tempi e orari. A partire dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024. L’ accesso al portale avviene tramite le credenziali Spid di livello 2, Cie o Cns. Per compilare la domanda bisogna munirsi di una marca da bollo da 16 euro la quale va apposta sull’allegato 2 della documentazione. Da allegare anche la fattura o ricevuta fiscale che attesti la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita.

Bonus biciclette 2024
Domanda telematica per richiedere il Bonus Biciclette 2024 – (Newsicily.it)

La domanda deve essere corredata con i seguenti dettagli e documenti da non trascurare, se si vuole beneficiare del bonus.

  • Il codice fiscale di chi richiede il bonus
  • la marca e il nome del modello del veicolo che si è acquistato
  • il prezzo del veicolo, senza considerare le spese, supplementari, come ad esempio gli accessori oppure il trasporto
  • la quietanza del pagamento in cui sono apposti firma e timbro del venditore, oppure la documentazione bancaria che attesti l’acquisto del veicolo.
  • la dichiarazione di conformità del veicolo secondo l’articolo 50 del Codice della strada. La stessa deve essere attestata dal costruttore o dal rivenditore
  • Da non dimenticare è la dicitura che riguarda il “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”

A partire dal nuovo anno 2024, vi è anche una richiesta importante ossia la fattura di vendita in cui è indicato il numero di telaio del veicolo che è stato acquistato. Sempre dal nuovo anno se il richiedente del contributo regionale, cambia idea e quindi vuole sostituire il veicolo acquistato che è stato oggetto di contribuzione deve inviare tramite il mezzo di posta elettronica la documentazione del rivenditore.

Continue Reading

Previous: ISEE: in molti casi conviene fare quello “ristretto”, ecco quanto hai in più
Next: Il tuo corpo ti sta lanciando dei segnali ben precisi: se noti questi, corri subito ai ripari

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001