Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • Diabete, questo farmaco finalmente sarà totalmente gratis
  • Salute

Diabete, questo farmaco finalmente sarà totalmente gratis

Sabrina Pesce 12/12/2023
Farmaco per al cura del diabete

E' stato reso completamente gratuito un farmaco per la cura del diabete - (Newsicily.it)

Il diabete è una patologia che affligge tantissime persone per questo si è deciso di rendere questo farmaco del tutto gratuito. Ecco di quale si tratta.

Il diabete è una patologia di natura cronica che si caratterizza per il fatto che i livelli di glucosio nel sangue sono molto elevati. Tale patologia si verifica in presenza di un’alterazione o di una carenza dell’insulina, ormone preposto alla regolazione dell’entrata del glucosio all’interno delle cellule. Oltre a ciò, è importante sottolineare il fatto che si tratta di una condizione clinica che può causare problemi al cuore, ai vasi sanguigni come anche agli occhi e ai reni.

Farmaco per al cura del diabete
E’ stato reso completamente gratuito un farmaco per la cura del diabete – (Newsicily.it)

Alla luce di quanto detto, i pazienti affetti da questa patologia saranno lieti di sapere che si è deciso di rendere totalmente gratuito un farmaco salva vita. Di seguito vi sveleremo tutti i dettagli in merito ad medicinale studiato appositamente per aiutare i tanti pazienti che soffrono di diabete.

Diabete, questo farmaco è gratis finalmente

Farmaco per al cura del diabete
Farmaco per il diabete- (Newsicily.it)

Come già accennato all’inizio di questo articolo, il diabete è una patologia molto seria che può aumentare il rischio di andare incontro a patologie ai reni, agli occhi come anche al sistema cardiovascolare. Quella in esame è una malattia autoimmune determinata dal fatto che il sistema immunitario attacca le cellule pancreatiche considerandole un corpo estraneo all’organismo.

In genere tende a manifestarsi tra i 3 e i 10 anni e presenta cause diverse su cui sono in ancora in atto studi scientifici. Ad ogni modo pare che tra le più diffuse vi sia la familiarità. Un soggetto che presenta un caso di diabetico in famiglia infatti avrà maggiore probabilità di sviluppare la malattia.

La patologia in questione richiede un adeguato trattamento farmacologico volto a limitare i danni che potrebbero essere potenzialmente causati dalla malattia in questione. A tal proposito, può essere utile sapere che la Regione Sardegna ha deciso di rendere completamente disponibile un farmaco fondamentale per chi soffre di diabete. Il riferimento è al glucagone nella versione spray nasale.

Si tratta della seconda Regione, dopo l’Emilia Romagna, ad agire rendendo interamente a carico del sistema sanitario nazionale l’acquisto del medicinale di cui sopra. Tale intervento è stato stabilito mediante un emendamento contenuto nella variazione di bilancio. Per la sua attuazione, tra l’altro, la Giunta ha stanziato ben 400mila euro.

In merito a questa decisione è intervenuto Carlo Doria, assessore della Sanità. In particolare, ha spiegato che il glucagone spray nasale è farmaco salvavita approvato dall’Aifa nel 2021. Il suo impiego è particolarmente indicato nelle ipoglicemie severe. Ad ogni modo, si tratta di una decisione davvero importante ed utile volt a fornire un aiuto concreto soprattutto alle famiglie in cui ci sono dei bambini che soffrono della patologia in esame.

Continue Reading

Previous: Omar Pedrini, esibizione top a X Factor: come sta oggi dopo la grave malattia
Next: Se hai sempre fame è colpa della temperatura: l’esperta lancia l’allarme, ecco come rimediare

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001