Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • Paura di prendere l’ascensore, un modo per superarla c’è: la spiegazione degli esperti
  • Salute

Paura di prendere l’ascensore, un modo per superarla c’è: la spiegazione degli esperti

Claudio Rossi 01/12/2023
Paura ascensore

Moltissime persone hanno paura dell'ascensore - (newsicily.it)

La paura degli ascensori è un tipo di fobia molto comune e spesso invalidante. Questo non significa, però, che non possa essere affrontata. Ecco come si risolve.

Tutto si può dire tranne che sia una paura poco comune. In molte persone, la paura di prendere l’ascensore è un’esperienza quotidiana che va ben oltre la semplice avversione per spazi ristretti. Questa ansia si radica nella profonda psicologia di chi ne è affetto e si manifesta con diversi sintomi anche invalidanti. Questo non significa, però, che non possa essere superata. Ecco come.

Paura ascensore
Moltissime persone hanno paura dell’ascensore – (newsicily.it)

Molti di noi, almeno una volta nella vita, hanno provato un brivido di inquietudine quando le porte dell’ascensore si chiudono dietro di noi. La sensazione di essere intrappolati in uno spazio chiuso e in movimento può scatenare una serie di reazioni viscerali. Non è un caso che sugli ascensori (e sulla paura degli stessi) vi sia un’ampia narrazione, tanto letteraria, quanto cinematografica e musicale. Questo dà il segno di quanto sia diffusa questa paura: c’è chi la sa gestire e chi, invece, rimane schiacciato da quest’ansia. 

La paura di prendere l’ascensore può influenzare significativamente la vita quotidiana di chi ne soffre. Evitare gli ascensori può portare a scelte di vita complesse, come la selezione di abitazioni o luoghi di lavoro in base alla presenza di scale o alla vicinanza al suolo.

Come superare la paura dell’ascensore

Come detto, la paura dell’ascensore può manifestarsi in vari modi. C’è anche chi ha paura dell’ascensore per via di un disturbo ossessivo-compulsivo circa l’igiene, in particolare l’igiene delle mani. Solo l’idea di toccare i tasti potenzialmente toccati da una moltitudine di individui, fa scattare una grande sensazione di ansia e paura. Qualcosa che, evidentemente, i drammatici anni di pandemia da Covid-19 non possono che aver acuito in taluni.

Paura ascensore
Come superare la paura dell’ascensore – (newsicily.it)

Per ciò che concerne, invece, la più “classica” delle paure, ovvero sia quella degli spazi chiusi (ma anche delle altitudini), la sintomatologia è spesso caratterizzata da tachicardia, sudorazione, mancanza d’aria e, nei casi più gravi, veri e propri attacchi di panico. Sintomi con cui non si deve affatto scherzare. Ma, come detto, anche questa paura si può contrastare.

Per affrontare questa paura, molti cercano soluzioni pratiche. L’esposizione graduale all’ascensore, l’uso di tecniche di respirazione e l’assistenza di professionisti della salute mentale sono solo alcune delle strategie adottate per superare questa ansia. Ovviamente, qualora doveste assumere dei farmaci, fatelo sempre e comunque sotto la supervisione di un professionista del settore.

Continue Reading

Previous: Ciao Darwin, ricordi quando il cilindro è esploso? Cosa è accaduto alla concorrente
Next: Sapevi che il pisolino pomeridiano ha effetti sorprendenti sul cervello? Ma solo se fatto così

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001